Crema News - Crema - Disturbi alimentari L'équipe per i disturbi alimentari

Crema, 13 marzo 2025

I disturbi alimentari sono un fenomeno silenzioso ma in costante crescita. Di norma, colpiscono prevalentemente giovani donne, con esordio che si colloca tipicamente in adolescenza.

"Attualmente – spiega il dottor Virginio Salvi, direttore del dipartimento di salute mentale della Asst di Crema – sono in carico presso i nostri servizi circa un centinaio di persone, nella maggior parte dei casi di sesso femminile. La fascia d’età maggiormente rappresentata è quella adolescenziale, che va dai 15 ai 19 anni, ma si registrano casi anche in età adulta. I disturbi per cui viene richiesta una presa in carico sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata". 

Asst Crema, da circa un anno, dispone di una squadra di professionisti dedicati alla diagnosi e al trattamento dei disturbi della nutrizione e alimentazione. L’équipe ruota su due tipologie di servizi: l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza (Uonpia) per l’età evolutiva, guidata dalla dottoressa Alessandra Foppapedretti e il Centro Psicosociale (Cps) per l’età adulta. Fanno parte dell’équipe gli psicologi Emma Guerci, Valentina Dolci e Marco Castagna, la tecnica della riabilitazione psichiatrica Maria Liga, la dietista Martina Alloni, affiancati dai medici specialisti (psichiatri e neuropsichiatri) che hanno in carico gli utenti. La modalità di intervento è ambulatoriale con accesso diretto.

"Il contrasto a questa patologia, tanto complessa nella sua globalità – continua Salvi - richiede un impegno trasversale dei servizi ospedalieri e di quelli territoriali. Serve un trattamento multidisciplinare e integrato, volto prioritariamente a trattare le complicanze mediche, ristabilire un’alimentazione adeguata con l’obiettivo di raggiungere un adeguato peso corporeo, modificare i pensieri disfunzionali rispetto al cibo e la percezione del proprio corpo. Successivamente occorre affiancare la psicoeducazione sul disturbo, la psicoterapia individuale e sistemica, poiché molto spesso non basta agire sulla persona, occorre coinvolgere nel trattamento l’intero nucleo familiare".

Gli utenti di minore età e i loro familiari potranno contattare il numero 335 7239732 dalle ore 11 alle ore 14; gli adulti potranno contattare il numero 331 6839797 dalle ore 9 alle ore 12.