Crema News - Crema - Concerto per l'inclusione

Crema, 06 dicembre 2023

Comunità Sociale Cremasca organizza, in collaborazione con la rete dei partner locali di progetto, il concerto ContaminAzioni a cura dell’orchestra Magicamusica e l’orchestra d’archi Soul Ensemble. La serata propone al pubblico una ricca e nuova esperienza: un’alternanza di musica classica e leggera per contaminare e lasciarsi contaminare da arte ed emozioni.

L’evento, che si terrà oggi alle ore 21 al teatro San Domenico, in piazza Trento Trieste a Crema, rappresenta l’apertura del progetto Ri-vediamoci, candidato da Fondazione Alba Crema a valere sul Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Tale progettualità si rivolge alla persona con disturbo dello spettro autistico e ai suoi bisogni al fine di potenziare l’inclusività e l’accessibilità nei contesti di vita (dalla scuola al tempo libero, dallo sport al lavoro, ecc.), partendo dal soggetto stesso e insieme a lui. Questa nuova prospettiva evidenzia la centralità del cittadino disabile nella costruzione delle azioni volte al miglioramento della propria qualità di vita e delle loro famiglie. La finalità è quindi l’empowerment nei luoghi di vita delle persone con autismo, per l’attuazione di welfare inclusivo.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione nominativa obbligatoria online<https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdu7kaAWTpgvNH5VMs-Q-CXwcr-vadTsYnCEFnyJCLVdJxzzg/viewform>, fino a esaurimento disponibilità ed è aperta a tutta la comunità.