Crema, 19 giugno 2024
Fatta l'inchiesta ecco i risultati: Crema? Non è fatta per le bici.
I risultati del sondaggio, effettuato tempo fa da Aribi (Associazione rilancio della bici) parlano chiaro: se vuoi girare in bici per la città e dintorni, devi fare molta attenzione perché questo non è un posto per le biciclette. E quanto raccolto verrà condiviso sabato prossimo in piazza Duomo dai responsabili dell'associazione.
In pratica, nel mese di maggio l'associazione ha chiesto all'assessore alla mobilità Franco Bordo una serie di dati, mai pervenuti. Si chiedeva, tra l'altro, il numero degli incidenti che vede coinvolti i ciclisti (media di 2 il giorno in città, ndr), il numero di multe per divieto di sosta (delle auto), il livello di inclusività della rete delle piste ciclabili. Non si chiedeva però quante multe appioppate ai ciclisti che viaggiano in senso unico, attraversano sulle strisce pedonali, vanno in contro mano (siamo vicini allo zero).
Detto questo, l'associazione ha comunque tratto le sue conclusioni dai dati che ha reperiti dalle proprie rilevazioni e le conclusioni, che saranno comunicate anche sabato in piazza Duomo, sono state che la città presenta una evidente criticità riguardante le infrastruttura relative alla ciclabilità (scarsa manutenzione, segnaletica contraddittoria o assente); basso livello di coordinamento tra le varie strutture comunali deputate alla progettualità; carente e non sempre aggiornata comunicazione relativa alla mobilità sostenibile. In definitiva, il livello di ciclabilità cittadino è da considerarsi basso.