Crema, 12 agosto 2024
(Annalisa Andreini) Manca poco all’evento clou dell’estate cremasca, Chiacchiere e Tortelli, la manifestazione cultural gastronomica, organizzata dal Carnevale Cremasco ( n collaborazione con comune e Pro loco), che si terrà in città dal 13 al 18 agosto.
Protagonisti ancora di questa terza edizione: i tortelli cremaschi pizzicati rigorosamente a mano, piatto tipico della tradizione territoriale.
Accanto ai turtèi cremasch (preparati da Il Pane di Paolo, Ale & Samuele) tanti altri prodotti che rappresentano i sapori caratteristici della gastronomia locale, tra cui il salame nobile cremasco. Quest’anno la cucina (aperta anche a pranzo dal 15 al 18) ha ampliato ulteriormente la sua offerta con una particolare attenzione alle intolleranze alimentari( proposte senza glutine e senza lattosio a cura di Gluten Pedia).
Non solo tortelli però, anche tanti primi piatti per soddisfare tutti i palati (ravioli a treccia con ricotta e spinaci e tagliatelle al ragù), fritti (calamari e ciuffetti e la cotoletta “orecchia” di elefante della bottega di Ceruti), la classica griglia e diversi burger tra cui il Salva burger farcito, tra i vari ingredienti, con il Salva Cremasco dop di Tazzi. Non potrà mancare certamente la nota dolce: la Bertolina (da Il Pane di Paolo, Ale & Samuele), la Spongarda (della pasticceria Radaelli) e una new entry speciale, le torte casarecce (pere e cioccolato e mele e amaretti) della Casa del Pellegrino.
Un significativo contributo è stato dato ad alcune realtà locali che si occupano di fragilità e di accoglienza valorizzando soprattutto i giovani in difficoltà. Ecco allora spuntare anche le Tighe sociali, direttamente dagli orti sociali del ristorante Le tavole del chiostro. Quest’anno grande attenzione è stata riservata inoltre alla sostenibilità della filiera a km zero (con la scelta solo di produttori locali per le materie prime) e al green (gli organizzatori si sono impegnati a piantare un albero nel mondo ogni kg di tortelli crudi e ogni 10 porzioni di tortelli cotti).
Crema, dunque, sarà per diversi giorni meta di tanti turisti e visitatori, attratti non solo dal buon cibo ma anche dalla bellezza artistica della città, con i percorsi guidati dalla Pro loco. Nella cornice della kermesse ampio spazio sarà dato alla musica live, che animerà piazza Aldo Moro con sei serate musicali, alla baby dance per i più piccoli (prima dei concerti sul palco) e agli artisti di strada, che dedicheranno spettacoli itineranti, di magia e fuoco, nelle quattro vie e nelle due piazze principali della città. Una bella novità folcloristica per far respirare l’aria di festa in tutta la città.
Un’ultima chicca?
Su ogni tavolo ci sarà una cartolina di Crema, come piccolo ricordo da spedire o regalare: un magico ritorno al passato per raccontare la città nei suoi particolari più affascinanti.
Si parte martedì alle 19 con i primi piatti e alle 21 con l'inaugurazione ufficiale.