Crema News - Crema - Che sollievo

Crema, 24 maggio 2024

Un convegno e un concerto per fare cultura del sollievo in prossimità della XXIII giornata nazionale dedicata, che ricorre domenica. Anche quest’anno l’Asst di Crema, aderendo a una proposta della Conferenza delle regioni e delle province autonome propone una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza e agli operatori sanitari e sociosanitari. Dice il direttore dell’unità operativa di assistenza domiciliare integrata (Adi) e cure palliative domiciliari Sergio Defendi: “Queste iniziative vogliono avvicinare ulteriormente la cittadinanza a temi delicati, ma che richiedono una consapevolezza diffusa e uno sguardo attento al prossimo”.

Primo appuntamento stamane dalle ore 8.30 in sala Polenghi con un convegno dal titolo La malattia oncologica nei migranti, superare le disuguaglianze per una cura efficace. Il fine è quello di promuovere la cultura della salute sviluppando competenze per la presa in carico delle persone migranti, che tengano conto della provenienza, del vissuto, della situazione sociale economica e culturale, fornendo strumenti per riconoscere ed armonizzare le differenze socioculturali.

Alle ore 17.30 nell’atrio del monoblocco. Ingresso libero. Si esibiranno i musicisti Emanuele Cristiani (flauto) e Gabriele Duranti (pianoforte). In programma, tra gli altri, musiche di Bach, Donizetti, Morricone. Alcuni brani verranno eseguiti anche in chiesa e raggiungeranno le stanze di degenza grazie alla filodiffusione. “Un momento per pensare, senza rinunciare alla leggerezza che una melodia può donare”. Domenica 26 maggio verrà invece avviata una campagna sui social network dedicata.