Crema, 19 giugno 2024

 È ai nastri di partenza la VI edizione del festival letterario Inchiostro, in programma a Crema da venerdì a domenica presso i chiostri del Sant’Agostino. Oltre 40 autori in tre giorni, una fiera dell’editoria indipendente con 25 case editrici, Inchiostro Kids un minifestival per i più piccoli, 35 eventi, un percorso formativo per docenti con 25 ore di formazione e un attestato finale, un concorso per la miglior vetrina a tema letterario. 

Ideato e diretto dallo scrittore Lorenzo Sartori, voluto e sostenuto dall’assessorato alla Cultura del comune di Crema, Inchiostro grazie al suo format originale restituisce uno spaccato della narrativa italiana contemporanea attraversando tutti i generi letterari, dal giallo al noir, dal thriller al fantasy, dalla fantascienza al romance al romanzo di formazione, senza trascurare la saggistica e la poesia. 

Ad aprire il festival, alle 21.15 torna a Inchiostro Massimo Carlotto con l’ultimo romanzo, Trudy (Einaudi), una storia quanto mai attuale che mette in luce gli angoli oscuri della nostra società mostrando come il quotidiano non è mai ciò che sembra e dietro le apparenze della routine si celano intricati giochi di potere, interessi economici e corruzione; sabato 22 giugno l’ospite principale del festival è Veronica Raimo, una della voci più ironiche della narrativa di oggi, a Crema per presentare alle 21.15 la raccolta di racconti La vita è breve. Eccetera (Einaudi), una carrellata di storie che hanno per protagoniste donne alle prese con destini già scritti per loro, desiderio di ribellarsi e tentazione di mandare in frantumi convenzioni e luoghi comuni. Raimo esplora, con quel suo mix di comicità e sangue freddo, le contraddizioni del mondo femminile e lascia spazio al bisogno, più o meno consapevole, che ciascuna delle sue protagoniste ha di evadere e bere la vita tutta d’un fiato.

All’universo femminile guardano anche la vincitrice del Campiello Giovani Ilaria Rossetti con La fabbrica delle ragazze(Bompiani), storia di lavoro femminile negli anni della Prima Guerra Mondiale, Cristiana Marconi con Stelle solitarie(Einaudi) sulla tenacia e l’amicizia femminile e Giuliana Misserville con una lettura queer dell'opera di Ursula K. Le Guin, considerata la più importante autrice di fantascienza.

Come di consueto Inchiostro riserva uno spazio speciale a gialli, thriller e noir: Cristina Brondoni, criminologa e consulente per molti dei casi di cronaca che riempiono i notiziari, ci porta ad esplorare il mondo delle sette, Livia Sambrotta con Cristallo (Sem) e Lorenzo Sartori con Il nido del pettirosso (Fazi) ambientano i loro thriller psicologici in alta quota mentre Enrico Pandiani con Naufragio (Rizzoli) ci porta a esplorare il mondo del crimine sul lago Maggiore.

Accanto ad autori affermati non mancheranno esordienti come Samuele Cornalba con Bagai edito da Einaudi, Mattia Tortelli con Solo i santi non pensano, edito da Fandango, Alessandro Carioni, con Il contagio del male, Claudia Grande con Bim Bum Bam Ketamina (Il Saggiatore).

Un appuntamento originale e interessante è quello con il mondo dei Social per analizzare come si parla di libri oggi, grazie al confronto fra 3 differenti generazioni di influencer: la blogger Cecilia Lavopa, la social media manager Carlotta Sanzogni e la ticktoker Cristina Chiperi (domenica ore 12).


(Tutti gli appuntamenti di Inchiostro sono a ingresso libero e non è richiesta la prenotazione. Il programma completo al sito www.festivalinchiostro.it  )