Crema News - Corso di fotografia, iscrizioni

Crema, 28 marzo 2023

Anche quest’anno il Fotoclub Ombriano-Crema organizza un corso base di fotografia dedicato a chi vuole imparare a fare foto “migliori” o a guardare con occhio diverso le tante immagini che vediamo ormai ovunque. Il percorso didattico è adatto a ragazzi e adulti in possesso di qualsiasi mezzo fotografico (reflex, mirrorless, compatta, smartphone, tablet).

Il corso si svolgerà dal 14 aprile 2023 e sono previste 6 lezioni teoriche in aula, che si svolgeranno il venerdì sera dalle ore 21 presso la sede del fotoclub, e 3 uscite domenicali per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.

A guidare i corsisti saranno i soci del circolo, sia in qualità di docenti durante le lezioni che di tutor nelle uscite. Durante le prove pratiche, infatti, i soci del circolo saranno di supporto per aiutare a sperimentare l’uso del mezzo fotografico e pronti a rispondere ad ogni domanda dovesse nascere sia sull’uso della fotocamera che sui concetti appresi in aula.

Il programma prevede tutti gli argomenti tecnici legati allo scatto di una fotografia. Si parte con il conoscere il mezzo fotografico, sia esso una fotocamera o uno smartphone, per poi dedicare due serate all’inquadratura e al punto di vista. Una lezione sarà dedicata alla luce, mentre le ultime due lezioni entreranno nel vivo delle tecniche di scatto di vari soggetti, sia per riprodurre la realtà in maniera precisa che per creare immagini artistiche.

Alla conclusione del corso sarà dedicata una serata all’interno dell’ordinaria programmazione del circolo per la visione e commento delle fotografie realizzate e per far conoscere ancora più a fondo ai corsisti le attività che il fotoclub svolge durante tutto l’anno.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Fotoclub, in via Valera 6 a Crema.

Le iscrizioni si ricevono online sul sito www.fotoclubombriano.it oppure presso la sede ogni mercoledì sera dalle ore 21. Il costo è di 70 euro comprensivo di tesseramento al fotoclub per il 2023 per cui gli iscritti potranno partecipare alle attività del circolo come per esempio gli incontri del mercoledì in sede e le uscite fotografiche che vengono organizzate in luoghi più o meno vicini a Crema.