Crema News - Che musica in ospedale

Crema, 16 marzo 2023

Quattro appuntamenti dal 25 marzo al 6 maggio a ritmo di musica per regalare un piacevole momento a personale sanitario, degenti, loro familiari, visitatori.

Questa, in pochissime parole, la rassegna pensata dalla sezione cremasca dell’Associazione italiana donne medico, presieduta da Antonia Carlino, con il patrocinio di Asst Crema. Gli appuntamenti si terranno tra l’atrio dell’ospedale maggiore e la chiesa del nosocomio cittadino e intendono.

Per la presidente Aidm Crema Antonia Carlino: “Sarà un dono alla comunità cremasca. Con la collaborazione dell’Asst di Crema, abbiamo coinvolto diverse associazioni del territorio”.

Il programma è ricco e prevede il coinvolgimento di diversi artisti e orchestre cremaschi. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Si parte sabato 25 marzo alle ore 16.30. Nell’atrio del monoblocco ospedaliero si esibirà l’orchestra CreMaggiore, diretta per l’occasione da Alberto Stabile. La proposta di CreMaggiore spazierà dalla musica classica con brani di G. F. Handel, P. J. Tchaikovskij, D. Shostakovich a famose colonne sonore di compositori quali E. Morricone e T. Jones toccando la musica leggera. L’orchestra proporrà anche l’esecuzione del secondo tempo del concerto n. 21 di W. A. Mozart che verrà eseguito integralmente dal pianista Gabriele Duranti il prossimo 7 maggio presso l’Auditorium Manenti nell’ambito della 39° edizione del Festival Pianistico Internazionale Mario Ghislandi.

Secondo appuntamento, domenica 2 aprile alle ore 16, con Cheek to cheek. Al pianoforte il maestro Alessandro Lupo Pasini accompagnato dalla voce della cantante Debora Tundo. “Il concerto – spiegano i due - avrà come filo conduttore l’amore, in senso assoluto, quel sentimento che muove tutti e tutte le cose. Il titolo è esplicativo, come lo è anche il brano omonimo a cui ci siamo ispirati. Una canzone scritta da Berlin e utilizzata per il memorabile ballo di Fred Astaire e Ginger Rogers con un testo e un arrangiamento che passavano repentinamente dal melodramma alla romanticheria per finire con leggerezza e ironia.

Si continua sabato 15 aprile alle ore 16 nella chiesa dell’ospedale per un momento musicale e intimo in compagnia dell’arpista e musicoterapeuta Paola Beltrami e della voce narrante di Simone Bandirali dal titolo Note di poesia.

Chiuderà la rassegna All’ora del tè. L’appuntamento con Mario e Maria Piacentini, rispettivamente piano e voce, è per sabato 6 maggio alle ore 16.30.


Nella foto, i protagonisti dell'iniziativa