Ricengo, 14 febbraio 2024

(Annalisa Andreini) C'è il mini-corso degustativo organizzato dalla Biblioteca di Ricengo che sta riscuotendo una buona partecipazione. Dopo formaggi e mostarda, panettone e caffè tema della serata di venerdì 16 febbraio: il miele. 

Ospiti dell’incontro conoscitivo-culinario un giovane apicoltore del territorio, Alessandro Riboli e un esperto in analisi sensoriale del miele che guideranno i partecipanti in un percorso degustativo ma non solo. 

La degustazione prevederà quattro tipologie di miele della Bassa Pianura cremasca e, al termine dell’analisi, si passerà alla parte più dolce della serata: come utilizzare i quattro mieli locali nelle ricette di tutti i giorni. 

Verrà presentato un mini-ricettario dall’antipasto al dessert con alcune proposte interessanti e soprattutto facilmente replicabili.

Filo conduttore: la fantasia in cucina.

L’assaggio finale, a gran sorpresa, concluderà la serata e sarà accompagnato da una tisana al miele e da una chicca esclusiva, un bicchiere di idromele, bevanda nota fin dall’antichità prodotta dalla fermentazione del miele. 

Obiettivo della serata: sensibilizzare sulla conoscenza del miele del territorio, ormai considerato l’oro giallo dei nostri tempi, con qualche spunto interessante per tutti, anche per i ragazzi.

La Biblioteca comunale, infatti, ha aperto l’iniziativa anche al target più giovane, invitando genitori e ragazzi a partecipare insieme.

È necessaria l’iscrizione contattano la Biblioteca di Ricengo( 0373.267995/ 339.2116182/ biblioteca.ricengo@tiscali.it).