Crema, 01 maggio 2021

(my name is Giorgio) Buongiorno ragazzi! Prima settimana in Zona Gialla e la voglia di aperitivo e cena con gli amici mi ha assalito come un branco di Lupi affamati, Ma mi è sorto un dilemma: entro le 22 preparo un aperitivo un po' più lungo o una cena molto espressa? Direi di non indugiare troppo e unire le due cose in qualcosa di creativo e molto interessante. Sono passato all'Osteria del Torre, a Montodine, e sapevo che Manuel Gimari non mi avrebbe deluso, mi ha consigliato un fantastico Bitter Campari Artigianale, l'Argalà, per preparare il suo mitico Sbagliato. Così, dopo aver rubato due consigli su come preparare il cocktail da sballo e aver acquistato il Bitter Artigianale, sono stato folgorato da una brillantissima idea. Un primo piatto diverso dal solito: oggi facciamo uno spaghetto al Bitter. Semplice ma super creativo, questo è un piatto che solo a pronunciato farà sembrare dei gran fighi della cucina.

Pronti? Pochi ingredienti e buttiamo subito su l'acqua a bollire con un pizzicotto di sale grosso e 100ml di bitter. Prendiamo dei gamberi rossi freschi, li puliamo, li tartarizziamo e via a marinare in frigorifero con un goccio d'olio, sale e pepe. Scoliamo la pasta, creiamo un bel nido al centro del piatto, Tartare di gambero in cima, un filo di EVO, pepe e scorza di arancia. Una bomba. A cosa lo abbiniamo? Come ci consiglia Manuel Gimari dell'Osteria del Torre, la morte sua è uno Sbagliato, 3 parti uguali di Bitter artigianale, Vermont e Bollicine, ma è perfetto anche un'organza, metodo classico di Marchesi di Montalto, un vino davvero di grande livello, chiedete a Manuel, questa bottiglia, e molte altre, la trovate qui nella sua Osteria, in piazza a Montodine e credetemi, è sempre un piacere parlare di buon bere con lui.

Spaghetto al Bitter nel oiatto, il nostro Sbagliato con Bitter Artigianale nel bicchiere o un'organza di Marchesi di Montalto nel calice e una buona compagnia.

What else? Vi lascio il reel da guardare.

Ci vediamo alla prossima.


Nella foto, il piatto pronto

Guarda il video cliccando qui