Crema News - Tre giorni di autori e libri

Crema, 16 giugno 2022

Torna finalmente nella sua formula originaria il festival Inchiostro, un progetto voluto dall’amministrazione comunale di Crema, ideato e diretto dallo scrittore Lorenzo Sartori e realizzato con il supporto dell’assessorato alla cultura e con la collaborazione del Museo Civico di Crema e del Cremasco e della Biblioteca Clara Gallini. Ad animare i chiostri del Sant’Agostino e Cremarena saranno più di 60 scrittori in arrivo da tutta Italia per un week end all’insegna della passione per i libri che coinvolge autori, editori, lettori, critici, blogger e addetti ai lavori. Oltre 30 editori indipendenti saranno presenti con le loro novità editoriali e nell’arco di 28 ore di festival si susseguiranno 40 eventi: dalle tavole rotonde alle interviste, dai focus tematici a una lectio magistralis fino ai giochi creativi per i piccoli lettori.

Geografie è il tema di questa edizione che attraverso le pagine dei romanzi percorre l’Italia da Nord a Sud, dalle metropoli alle periferie, si spinge in Romania, in Russia, in Inghilterra e in Senegal per osservare da vicino la società, le persone e i loro desideri, visti con la lente dei gialli, dei noir dei thriller ma anche dei fantasy e della fantascienza. Libri per viaggiare con la fantasia ma anche per comprendere la contemporaneità e le sue complesse sfaccettature grazie all’incontro con punti di vista diversi.

Ad aprire il festival, domani alle ore 21 negli spazi di Cremarena sarà lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni che presenterà la sua ultima fatica letteraria Un volo per Sara, nuovo episodio della fortunata serie dedicata al personaggio di Sara Morozzi che presto diventerà una serie Tv così come è accaduto per I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Novembre e Il Commissario Ricciardi.


Sabato una serie di incontri a più voci animeranno Inchiostro: dalla tavola rotonda sull’epica nella letteratura contemporanea a cura di Mario De Santis, storica voce del programma Parole Note di Radio Capital e giornalista di Repubblica e La Stampa, e Fernando Coratelli, sceneggiatore e scrittore di grande talento (ore 11), all’esplorazione dei territori del fantasy con tre giovani autori (ore 12), ad un percorso sulla storia del giallo al femminile dal ‘700 ai giorni nostri (ore 14.30) per proseguire con un tributo a Philip Dick e Isaac Asimov (ore 15). E polifoniche sono anche due raccolte di racconti nate per sostenere l’attività di ResQ. People saving people che si occupa di salvare e prestare soccorso ai migranti nelle acque del Mediterraneo: sabato alle ore 17.30 a presentare il volume Una vita vale tutto ci sarà l’ex magistrato Gherardo Colombo, da sempre impegnato nella lotta per i diritti umani, in compagnia del presidente di ResQ Luciano Scalettari mentre domenica 19 giugno alle ore 14.30 sarà la volta della raccolta di racconti Terre e Promesse che riunisce 18 storie di migrazione, integrazione e sradicamento dalla propria terra, con prefazione di Fabio Geda.

Dalla polifonia si passa alle singole voci con due romanzi di formazione, L’insana improvvisazione di Elia Vettorel di Anemone Ledger (ore 16) e Così in terra, di Patrick Fogli, un talento della nuova narrativa italiana edito da Mondadori (ore 16.30), che narra la storia di Daniel, cresciuto in un orfanotrofio e divenuto uno degli illusionisti più noti nel mondo: i suoi numeri però non hanno trucchi perché lui riesce davvero a sentire i pensieri degli altri.

L’esplorazione delle geografie parte dalla Romania con il nuovo romanzo della giornalista Mediaset Cristina Stanescu (ore 15.30) e scende fino a Napoli con Senza Speranza e senza paura del cremasco Michelangelo Severgnini (ore 17.00), arriva in Calabria le nuove indagini di Gori Misticò l’ex infiltrato in operazioni antiterrorismo nato dalla penna di Fausto Vitaliano, noto sceneggiatore e traduttore che lavora con le principali case editrici italiane (ore 17.30). E l’esplorazione delle geografie prosegue tra il Veneto e Roma nell’ultima fatica letteraria di Ginevra Lamberti (ore 18.30) Tutti dormono nella valle, che narra proprio quelle relazioni che ti stravolgono la vita, per arrivare alle ore 21.00 con la London night in compagnia dell’inviato Rai a Londra Stefano Tura e il suo giallo Jack is back, ispirato ad una delle più celebri icone del crime, e del libraio londinese Samuel Fisher con il suo romanzo distopico La neve non ha odore (ore 21).


Domenica Inchiostro si tinge soprattutto di giallo a partire dall’incontro con Flavio Villani (ore 10.30) e il suo nuovo romanzo La banda degli uomini ambientato nella Milano operaia degli anni ’30, per poi passare la palla ad altri due maestri del giallo (ore 11.00), Fabio Mundadori, con un noir che affonda le sue radici nella strage di Bologna, e Riccardo Landini, con una nuova avventura del suo celebre antiquario investigatore. La scena è poi tutta per François Morlupi (ore 12.00), premio Scerbanenco 2021, che ci porta nella sua Roma per un’indagine in compagnia dei 5 di Monteverde, mentre il viaggio nel giallo prosegue (ore 15.30) con un vivace trio: Elisa Biffi Corni, che conduce il lettore fra Pisa e Cremona, Andrea Ferrari che si spinge in Senegal e Maria Elisa Gualandris che ambienta la sua storia sul Lago Maggiore, una location che ha affascinato anche Chiara Moscardelli (ore 17.00) una delle voci più brillanti e comiche del giallo italiano con una protagonista irresistibile che con gli uomini è una frana e fa di tutto per tenerli lontani, anche se non sempre ci riesce.

Dalla narrativa di genere Inchiostro passa al romanzo d’impronta più tradizionale e osserva in chiave quasi biografica la vita di donne dal carattere forte, una raccontata da Lucia Tilde Ingrosso, Anna Politkovskaja, reporter per amore, l’altra da Mariacristina Margherita Savoldi Bellavitis in Aristocrap. Non è tutto oro quel che luccica, tra gli sfarzi di una nobiltà decaduta e una famiglia ancora legata ad una cultura maschilista.

La domenica di Inchiostro offre anche preziosi spunti agli amanti della letteratura grazie ad una tavola rotonda sulla donna nella letteratura moderna (ore 11.00) e a un focus sulla fantascienza al femminile (ore 15.30) per poi arrivare ad uno degli appuntamenti più attesi del festival con un autore carismatico e di grande cultura come Raul Montanari (ore 18.00) in I Promessi Sposi come non l’avete mai letto, una lectio magistralis davvero particolare che ha per protagonista un classico di sempre che la scuola spesso ci ha fatto odiare e che Montanari si impegna a farci riscoprire e amare.

A chiudere la quarta edizione di Inchiostro (ore 21) sarà una serata a due voci: quella di Jonathan Bazzi con Corpi minori e quella di Gianni Biondillo con I cani del barrio, due sguardi che attraversano Milano correndo dalla periferia al centro, fra una storia di formazione e desideri e una nuova indagine per l’ispettore Ferraro.


La giornata di domenica prevede anche un’attività ludica dedicata ai più piccoli, i protagonisti di Inchiostro Kids, impegnati a scatenare creatività e analisi per immergersi in un percorso di giochi da tavolo curato da Creativamente in collaborazione con la Libreria La Storia (ore 10.30 – 17.30).


IL CALENDARIO

 

Venerdì 17 giugno

ore 21.00 - CremArena

Apertura del festival con saluti istituzionale

A seguire, serata con MAURIZIO DE GIOVANNI

 


Sabato 18 giugno

ore 10.00-10.30 - Sala Pietro da Cemmo

Storie cremasche: Ugo Belloli presenta Il tesoro della Sirte

ore 10.30-11.00 Sala Pietro da Cemmo

Storie cremasche: Pandino Bertagna presenta Piccole storie

 

ore 10.30-11.00 - Cortile del Pozzo

Alessio lo Manto, disegnatore della graphic novel St. Louis, il coraggio di un capitano

 

ore 10.30-11.00 – Secondo Chiostro

Andrea Mariani presenta Mosca in bocca

 

ore 11.00-12.00 – Sala Pietro da Cemmo

C'è ancora spazio per l'epica?

Tavola rotonda con Fernando Coratelli (scrittore e autore teatrale) e Mario de Santis (poeta e giornalista culturale del gruppo Gedi)


ore 11.30-12.00 – Primo Chiostro

Ornella Protopapa con All'ombra del vecchio tiglio e Marco Contrafatto con La leggenda dei fiocchi di neve

 

ore 12.00-13.00 – Sala Pietro da Cemmo

Territori fantastici. Incontro con 3 autori di narrativa fantasy: Sara Simoni, Sara Cremini, Francesco Codenotti

 

ore 14.30-15.00 – Primo Chiostro

Storia del giallo al femminile dal '700 ai giorni nostri


ore 15.00-15.30 – Primo Chiostro

Matteo Bonacina con Custodisci il mio segreto e Valeria Lanza con La creatrice di Volti

 

ore 15.00-16.00 – Cortile del Pozzo

Tributo a Dick e Asimov

con Silvio Sosio (giornalista e editore), Delos Veronesi (scrittore e curatore di collana), Valentina Andrea Sala (redattrice di Edizioni BD e blogger) e Simone Bonaccorso (direttore di Fantasy Voice)

ore 15.30-16.00 – Primo Chiostro

Cristina Stanescu presenta La linea della vita

 

ore 16.00-16.30 – Cortile del Pozzo

Zona 42, editore specializzato in fantascienza, presenta Pellegrino è l'universo, di Lorenzo Bianchi e I tormenti della carne, di Elia Gonella


ore 16.00-16.30 – Primo Chiostro

Amemone Ledger presenta L'insana improvvisazione di Elia Vettorel

 

ore 16.30-17.30 – Secondo Chiostro

Patrick Fogli presenta Così in terra

 

ore 16.30-17.00 – Primo Chiostro

Dario Tonani presenta Mya di mondo9

 

ore 17.00-17.30 – Primo Chiostro

Michelangelo Severgnini presenta Senza speranza, senza paura

 

ore 17.00-17.30 – Cortile del pozzo

Ilaria de Togni presenta L'armonia delle cose imperfette

 

ore 17.30 – 18.30 – Primo Chiostro

Gherardo Colombo presenta Una vita vale tutto

 

ore 17.30-18.30 – Secondo Chiostro

Fausto Vitaliano presenta Scritto nella sabbia

 

ore 18.30-19.30 – Secondo Chiostro

Ginevra Lamberti presenta Tutti dormono nella valle

 

ore 21.00 - CremArena

LONDON NIGHT

Serata "londinese" con Samuel Fisher e Stefano Tura

 


Domenica 19 giugno

 

ore 10.00-10.30 – Primo Chiostro

Walter Orioli, presenta Teatroterapia


ore 10.00-10.30 – Cortile del Pozzo

Annalisa Andreini presenta La signora mostarda


ore 10.30-11.00 – Primo Chiostro

Lambda House, presentazione del progetto editoriale


ore 10.30-11-00 – Secondo Chiostro

Flavio Villani presenta La banda degli uomini


ore 11.00-12.00 – Secondo Chiostro

Fabio Mundadori presenta L'altra metà della notte, Riccardo Landini presenta in anteprima La strana morte di Alessandro Cellini

 

ore 11.00-11.30 – Primo Chiostro

Approdo nel Novecento italiano


ore 11.00-12.00 – Sala Pietro da Cemmo

La donna nella letteratura moderna con le autrici: Giada Padovani, Lilia Bicec, Valeria Maiolino e Rossella Bordin.


ore 12.00-13.00 – Secondo Chiostro

François Morlupi presenta Nel nero degli Abissi


re 14.00-14.30 – Primo Chiostro

Presentazione della raccolta di racconti Terre e Promesse a cura di ResQ. People Saving People.


ore 14.30-15.00 – Primo Chiostro

Giuliano Pavone presenta Gli scorpioni


ore 15.00-15.30 – Primo Chiostro

Mariacristina Margherita Savoldi Bellavitis presenta Aristocrap. Non è tutto oro quel che luccica


ore 15.30-16.30 – Sala Pietro da Cemmo

Fantascienza al femminile


ore 15.30-16.00 – Primo Chiostro

Gianni Contarino presenta Punto Zero


ore 15.30-16.30 – Cortile del Pozzo

Elisa Biffi Corni con L'ultimo canto del Baritono, Maria Elisa Gualandris con Nelle sue ossa e Andrea Ferrari, con Cuore di birra 


ore 16.00-16.30 - Primo Chiostro

Alberto e Paola Vailati presentano Testa o Croce


ore 16.30-17.00 – Cortile del Pozzo

Lucia Tilde Ingrosso presenta Anna Politkovskaja, reporter per amore


ore 17.00-18.00 – Secondo Chiostro

Chiara Moscardelli presenta La ragazza che cancellava i ricordi


ore 18.00-19.30 - Secondo Chiostro

Raul Montanari presenta I promessi sposi come non lo avete mai letto


ore 21.00–22.00 – CremArena

Periferie al centro, con Jonathan Bazzi che presenta Corpi minori e Gianni Biondillo con I cani del barrio