Crema News - Giornata del sollievo

Crema, 30 maggio 2021

La Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 dal presidente del Consiglio dei Ministri, si pone come obiettivo la promozione e diffusione della cultura del sollievo dalla sofferenza non solo fisica ma anche psicologica.

Quest’anno la ASST di Crema in sinergia con la Rete di Cure Palliative, ha voluto ricordare questa giornata, portando delle testimonianze da parte delle unità operative di Cure Palliative e di Oncologia, nonché dell’ANFFAS di Crema, attraverso la pubblicazione di alcuni video sul canale YouTube di ASST Crema.

Abbiamo voluto ricordare non solo il sollievo dalla sofferenza del paziente oncologico e non oncologico, ma anche il sollievo dalla sofferenza nella disabilità, che è ancora un argomento di cui se ne parla poco, ma che invece meriterebbe una più ampia conoscenza e diffusione.

La pandemia da Covid-19, ha messo in evidenza ancor di più la fragilità umana, il limite, quanta solitudine hanno vissuto sia i pazienti che i familiari e il bisogno di essere e di stare con le persone sofferenti. Il piccolo gesto che diventa grande gesto.

Grazie alle sinergie che sono state messe in campo a livello interprofessionale che interdisciplinare hanno fatto sì che i pazienti si sentissero meno soli nelle loro sofferenze e i familiari aiutati e supportati nella gestione dei propri cari.

Prendersi cura di una persona morente è un onore e privilegio concesso a pochi nella nostra società (Paul Rousseau)