Crema News - Festa della mamma, in coro

Casale Cremasco, 13 maggio 2022

Domenica prossima alle 16,30 presso il teatro dell’oratorio di Casale Cremasco l’amministrazione comunale e la Consulta pari opportunità  celebreranno la festa della mamma. La manifestazione, organizzata in collaborazione con ItaliaAdozioni, è dedicata alle madri adottive.

ItaliaAdozioni è un’Associazione no profit, che quest’anno festeggia il decennale di attività,  impegnata a diffondere la cultura dell’adozione, alla quale aderiscono genitori adottivi, figli adottati, professionisti (insegnanti, operatori sociali, medici, giudici etc) e tutte le persone che hanno a cuore il tema dell’adozione e dell’affido.

Dopo il saluto della presidente Ivana Lazzarini, il Coro Musirè, diretto da Marilina Scicolone,  si esibirà in una performance musicale. Composto da circa 40 coristi, si divide in quattro sezioni, esegue brani fino a dodici voci miste. Il repertorio spazia dallo spiritual al Gospel sino alla musica etnica e propone brani classici (i traditionals nati dalla divulgazione orale) e brani d’autore moderni e del passato. I brani sono quasi sempre eseguiti a cappella talora con l’accompagnamento di percussioni.

Ha partecipato a diverse rassegne corali classificandosi sempre ai primi posti e riscuotendo grandi consensi.

Il coro nel corso degli anni ha realizzato due CD: “O Lord!” e “Spiritually”, nati per “fissare” due momenti importanti della sua evoluzione vocale.

Dal 2003 il coro dedica molte delle proprie energie alla solidarietà e anche in questa occasione devolverà il proprio compenso all’Associazione ItaliaAdozioni.

Per sensibilizzare i partecipanti alle tematiche dell’adozione nella sala del teatro è stata allestita una mostra con i migliori lavori dei bambini e ragazzi delle scuole di tutti gli ordini e grado del territorio italiano, che hanno partecipato da 2016 al 2021 al concorso nazionale l’Adozione fra i banchi di scuola.


Nella foto, il coro Musirè