Crema News - Volley, serie B2. La partita, risultati e classifica

Crema, 26 gennaio 2020


La gara di chiusura del girone d’andata dell’Enercom Fimi è entusiasmante come l’intera prima parte di stagione ed è un successo in Emilia che avvicina la squadra alla zona playoff. Assieme al Nure Volley le cremasche giocano una gara di grande livello combattuta per cinque set e vinta al tie break dopo aver subito la rimonta delle avversarie. L’opposto Giroletti è protagonista del grande avvio delle biancorosse mentre nel finale brilla la capitana Cattaneo, col libero Labadini protagonista di ottime difese; sul fronte opposto si fa notare Messaggi con 23 punti.

Nella sfida tra quinta e settima in classifica sono le padrone di casa che partono meglio con 3 punti consecutivi ma l’ace di Giroletti pareggia i conti a quota 8. Dal 13-14 per le cremasche le emiliane piazzano un parziale di 5-1 che porta le squadre sul 19-15. Dal 20-16 c’è il controparziale biancorosso di 8-3 che vale il set ball per l’Enercom Fimi sul 23-24 grazie al muro di Giroletti. Fallito anche il secondo set ball ospite è il Nure che si guadagna due possibilità di chiudere a proprio favore ma senza sfruttarle, così Pinetti riporta il vantaggio nel campo cremasco e Cornelli chiude il set sul 27-29 con un ace.

La gara è combattuta e anche l’avvio di secondo set è all’insegna del punto a punto fino al 3-4 poi Nure infila sette punti consecutivi e va sul 10-4 ma il Volley 2.0 ribatte con quattro punti e si riporta a -2. La gara è su ritmi altissimi e ogni imprecisione si paga. Le padrone di casa vanno sul 15-10 poi le cremasche riaprono il set con sette punti consecutivi chiusi con l’ace di Nicoli. Si lotta punto a punto fino a quota 19 poi l’Enercom Fimi fa registrare un altro parziale di 5-0 aperto da Cattaneo e chiuso da due ace di Giroletti. Messaggi prova a tenere aperto il set ma è ancora Cattaneo che trova l’attacco vincente per il 21-25.

Visto l’equilibrio dei primi due set la gara sembra lontana dall’essere decisa e infatti il Nure reagisce con rabbia e parte nel terzo set con un 6-2 favorito dagli errori cremaschi (saranno 12 nel parziale) e riesce a bloccare ogni tentativo ospite di riagganciare la parità. L’ace di Cattaneo e il muro di Pinetti riportano le squadre a due punti di distanza ma dal 13-11 le emiliane volano al 18-13. Le emozioni non sono però finite, Cattaneo guida il tentativo di rimonta fino al 19-18 ma dal 22-21 Tonini riporta a due le lunghezze di vantaggio e chiude poi il set sul 25-22.

Nel quarto parziale parte meglio l’Enercom Fimi e va sul 3-6 ma la reazione emiliana è immediata e irresistibile: parziale di 8-1 e punteggio che arriva all’11-7. Crema si riavvicina fino al 14-12 sfruttando qualche errore avversario ma poi sono le biancorosse che sbagliano e si ritrovano a inseguire 19-13. Due monumentali muri di Diagne portano al 20-17. Dal 22-17 ancora Diagne a muro, Cattaneo in battuta e Giroletti con un pallonetto riportano le ospiti al minimo svantaggio sul 22-21 ma nel finale di set è ancora protagonista Tonini che trascina le compagne al 25-22.

Per le cremasche subire la rimonta di due set è un duro colpo e Nure sembra volare anche al tie break sul 4-1 ma le ospiti non si arrendono e nel momento più difficile è la capitana Cattaneo che si distingue in attacco e porta le compagne sul 6-9. Messaggi prova a riequilibrare il punteggio ma è ancora Cattaneo che tiene avanti l’Enercom Fimi poi Giroletti conquista il match ball e quando le emiliane sbagliano l’attacco può esplodere la gioia delle cremasche per il successo che chiude al meglio una grande andata: un gruppo di giocatrici praticamente esordienti in categoria ha saputo tenere il passo delle primissime chiudendo a un passo dalla zona playoff. Con una nota di merito anche per il comportamento: nelle prime 13 gare gli arbitri non hanno mostrato neppure un cartellino alle biancorosse.


Nure Volley-Enercom Fimi 2-3 (27-29, 21-25, 25-22, 25-22, 12-15)

Nure Volley: Messaggi 23, Tonini 22, Tonello 8, Fava 6, D. Sajin 5, Perini 4, E. Sajin 1, Arfini 1, Tappani, Passerini (L), Sgobbi, Giovanna (L). All. Capra.

Enercom Fimi Volley 2.0: Giroletti 21, Cattaneo 18, Diagne 11, Fioretti 10, Pinetti 10, Cornelli 9, Nicoli 4, Labadini (L), Frassi, Mosca, Negri, Venturelli (L), Fugazza, Cazzamali. All. Moschetti.


Volley, serie B2 femminile: I risultati della XIII giornata, sabato: Tomolpack Marudo Lo-Autorev Sp 3-2; Delta Gorgonzola Mi-Linea saldatura Bs 3-1; Real Volley Bs-T&V Civiemme Re 3-1; Arbor Interclays Re-Ceramsperetta Cusano Mi 3-1; Nure Pc-Enercom Fimi Crema 2-3; Gussago-Busa Gossolengo Pc 1-3. Domenica: Rubierese Re-Stadium Mo.


Volley, serie B2 femminile. Classifica dopo la XIII giornata: Busa GossolengoPc p. 36; Ceramsperetta Cusano Mi 29; Stadium Mo*, Enercom Fimi Crema 27; Rubierense Re* 26; T&V Civiemme Re, Arbor Interclays Re, Nure pc 21; Delta Gorgonzola 17; Real volley Bs, Autorev Sp 13; Tomolpack Marudo Lo, Gussago Bs 8; Linea saldatura Bs 3. *Una gara in meno