Vailate, 25 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Per porre un freno al problema della sicurezza in paese, che esiste ed è sentito, soprattutto nella principale strada, via Caimi, serve un comando sovra comunale di polizia locale. Ne è convinta la minoranza di Vailate Nuovi Orizzonti, come ha avuto modo di spiegare ieri sera il capogruppo Piermauro Stombelli in consiglio comunale, nel corso del dibattito sul rendiconto del bilancio 2023 durante il quale sono stati affrontati diversi temi. 

“Specialmente nelle fine settimana - ha detto Stombelli - la situazione della sicurezza è difficoltosa. Cosa si può fare? O rimpinguare l’organico della polizia locale pretendendo poi dei pattugliamenti serali oppure, e è la cosa più logica, istituire un comando sovra comunale. Secondo me vale la pena percorrere questa strada. Non è fattibile invece l’istituzione di un centralino telefonico per la sicurezza così come è riportato nel programma elettorale della maggioranza”. 

A una polizia sovra comunale in effetti l’amministrazione sta pensando. “Quanto al centralino - ha risposto il sindaco Andrea Trevisan, - non l’ho accantonato. Quanto alla polizia locale, stiamo parlando con diverse amministrazioni nel circondario per capire se c’è qualche possibilità”.

Stombelli ha accennato alla convenzione sovra comunale che vede come capofila Caravaggio, Trevisan ha precisato che la giunta valuta una convenzione meno allargata di quella. 

L’ufficio di polizia locale di Vailate ha due effettivi al momento: il comandante Fausto Tovo e un agente che però fra qualche mese andrà in pensione e dovrà essere sostituito. In materia di vigili il comune ha già in atto una collaborazione, tramite convenzione, con Capralba e con Misano ma da quanto emerso ieri sera si punta a qualcosa di più strutturato.