Castelleone, 15 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Esordio nel livello più alto delle gare femminili federali di ginnastica artistica Silver, questo fine settimana, a Cassano, per le ragazze della Liberi e Forti. Esercizi lineari (ma migliorabili) al corpo libero, un’eccellente prestazione al volteggio e un esercizio senza cadute alla trave hanno permesso alla squadra gialloblù formata da Chiara Polloni, Elisa Cesana, Linda Fontana, Rachele Lanzanova e Beatrice Polloni, allenate da Arianna Lanzi, di piazzarsi nella prima metà della classifica. 

Al teatro San Domenico di Crema, ieri, i gruppi della Liberi e Forti della sezione danza, le ragazza del corso di Modern/contemporaneo hanno conquistato il secondo posto nelle categoria gruppi contemporaneo senior. I ragazzi del progetto Oltre la danza sono arrivati secondi nella categoria Composizione coreografica. Le ragazze guidate da Andrea Stabilini, con la coreografia Voilà, lo hanno conquistato nella categoria Contemporaneo senior, i ragazzi guidati da Valentina Abbondio, Claudia Festari, Andrea Stabilini, Ileana Paone, Adema Pea e dalla volontaria Sara Patto, nella categoria Composizione coreografica. 

Sabato mattina, a Milano, si è svolta la fase regionale del Csi: hanno strappato il pass per la fase nazionale nell’all-around (tutti e quattro gli attrezzi) Giorgia Murabito, Alyssa Lameri, Ginevra Comanduli, Soleste Toninelli, Giulia Daccò e Vera Bulgari. Non si sono qualificate, ma brave ugualmente, Martina Lodigiani, Nicole Fiammeni e Allegra Doldi. 

Per quanto riguarda i maschi invece, venerdì, a Mortara, si sono svolte le gare di qualificazione al campionato nazionale Gold allievi: Carmine Garzia ce l’ha fatta, gareggerà per il tricolore, a Torino, l’11 e 12 maggio prossimi. Questo nonostante un’incertezza alle parallele poi rimediata alla sbarra e al funghetto. Bravissimo agli anelli, dove ha ottenuto un gran punteggio. 

Sabato, nella categoria A2, Filippo Freri, e domenica, nella categoria A5 Luca Bianco e Cristian Grandinetti, sono scesi in pedana nel campionato individuale Gold di zona tecnica a Mortara. Tutti e tre hanno ottenuto il pass per le finali nazionali. Grande soddisfazione per lo staff tecnico della Liberi e Forti per aver portato quattro ragazzi su quattro all’atto conclusivo del campionato, indice della continua crescita del sodalizio castelleonese nel panorama societario nazionale.