Crema News - Cinque milioni per rigenerare

Crema, 12 giugno 2021

Progetti di rigenerazione urbana per un valore di 4,9 milioni di euro. Così il comune di Crema ha partecipato al bando nazionale con un progetto concentrato sull’area nord-est intitolato Rigenerando Crema 3C - Connessione-Conoscenza-Comunità.  I tre interventi scelti sono il sottopasso ciclopedonale di viale Santa Maria per un importo di 2 milioni euro; l'ala B dell'ex Università (al bando emblematici Cariplo il comune ha partecipato con il progetto sull'ala A, quella attualmente utilizzata) per un importo di circa 1,9 milioni euro; la riqualificazione di una parte del parco della Pierina per un importo di circa un milione euro.

Abbiamo sfruttato tutto il potenziale del bando, che può arrivare a 5 milioni di euro - commenta l’assessore alla Pianificazione territoriale, Cinzia Fontana. - Il progetto mette insieme tre interventi di riqualificazione ambientale/culturale/sociale. È una competizione dura perché i criteri andranno a premiare maggiormente i comuni con l'indice di vulnerabilità sociale e materiale peggiore, ma è comunque importante partecipare perché potremo finire in una graduatoria che vale per il prossimo triennio”.

I tre progetti riguardano la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale sotto la linea ferroviaria di viale Santa Maria in asse con il viale; la remissione in funzione dell’ala B dell’edificio ex Olivetti con il progetto Ex.O. - Hub dell’Innovazione ex Olivetti: superficie di circa 4900 mq, ristrutturazione, riqualificazione funzionale e valutazione della vulnerabilità̀ sismica della struttura; riqualificazione complessiva e funzionale dello spazio verde dell’area ex Pierina come ambito urbano in cui connettere e far coesistere funzioni sociali, ricreative e ambientali, che prevede la riqualificazione del verde, l’implementazione dell’impianto arboreo, la realizzazione di percorsi pedonali, l’illuminazione pubblica, la realizzazione di aree di sosta attrezzate.

 

Nella foto, viale S. Maria, dove potrebbe sbucare il passaggio ciclopedonale che supera la ferrovia