Vailate, 22 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Aumenta la Tari, la tassa sui rifiuti.

“Un aumento contenuto entro il tasso d’inflazione di fondo”, fa sapere l’amministrazione comunale che aggiunge: “Occorre rilevare che c'è una propensione all'evasione della tassa e quindi a non concorrere alla copertura delle spese di un servizio importante e ben gestito. Tale evasione concorre all'incremento della tassazione. Inoltre lo Stato ha introdotto un suo incremento che non porta alcuna entrata a beneficio del comune di Vailate: si tratta di un aumento pari a 0,1 euro per contribuente per i rifiuti pescati ed euro 1,5 per agevolazioni in occasione di eventi calamitosi ed eccezionali”.

Nella pagina Facebook ufficiale del comune è riportata una tabella che indica gli aumenti. Per esempio, una famiglia di quattro persone paga il 3,02% in più se abita in una casa di 70 metri quadri, il 3 se abita in una casa di 80 metri quadri, il 2,98 se i metri quadri sono 90 e il 2,96 se i metri quadri sono 100. 

Del piano finanziario e delle tariffe della Tari 2024 si parlerà mercoledì in consiglio comunale. La seduta è convocata dal sindaco Andrea Trevisan per le 21 al centro civico.