Crema News - Soncino - Sorrisi in regalo Giovanni Vignaroli

Soncino, 14 aprile 2024

(Gianluca Maestri) Ultimi due giorni utili, presso l’ex filanda, per visitare la mostra Voglio solo regalarvi un sorriso, personale di Giovanni Vignaroli, artista e poeta nativo di Ticengo che dopo un anno (dodici mesi fa lo fece al museo della Stampa) è tornato ad esporre le sue opere nel borgo. 

Formatosi nello studio di Enea Ferrari a Soncino e all’accademia di Brera a Milano Giovanni Vignaroli è considerato uno dei maggiori artisti lombardi viventi. Ha esposto le proprie opere nelle maggiori città italiane e all’estero. 

Vincenzo Cappelli, critico d’arte, afferma che “La pittura dell'artista Vignaroli si offre all'osservatore attraverso preziosi impasti di colore individuati e scelti perché possano al meglio introdurci nella sua personale visione della realtà”. I suoi lavori sono inoltre arricchiti da una straordinaria ricchezza di messaggi, a tratti solo allusivi ma sempre capaci di rivelarci il suo originale quanto marcato apporto creativo.

Vignaroli ha scritto sette racconti brevi per ragazzi che sabato scorso, durante l’inaugurazione della mostra, organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal comune, sono stati presentati al pubblico dalla poetessa soncinese Elide Zuccotti. Questi stessi racconti brevi sono stati donati dall’autore agli alunni della scuola primaria di Soncino. Un’iniziativa resa possibile dagli sponsor Franco Mizzotti e Ruth Vanoli. 

La mostra è visitabile, ad ingresso libero, oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 e domani, ultimo giorno di apertura, su prenotazione al numero 0374 71038.