Crema News - Castelleone - Arriva la consulta Il municipio di Castelleone e il consigliere comunale Riccardo Milanesi

Castelleone, 08 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Nasce la Consulta giovani. Il consiglio comunale, nella sua ultima riunione, ne ha approvato lo statuto con votazione a maggioranza. 

Come dice la parola stessa questa nuova realtà, che non è un’associazione, avrà funzione consultiva. Si rivolge alla fascia d’età compresa fra i 16 e i 30 anni con lo scopo di darle una voce e si propone come un laboratorio, autonomo e apartitico, di scambio di idee e di formulazione di proposte da sottoporre poi all’attenzione dell’amministrazione comunale, magari facendo emergere necessità che a volte l’amministrazione stessa non riesce a vedere. 

“La Consulta –spiega Riccardo Milanesi, consigliere comunale di maggioranza con delega alle politiche giovanili- ha una struttura semplice, con un presidente-coordinatore, un vice ed un’assemblea. Redige annualmente un programma e lo sottopone all’amministrazione comunale che può farlo proprio sviluppando alcuni temi. Rimane l’assoluta libertà nell’organizzazione di eventi ed attività, anche in collaborazione con altri gruppi ed associazioni cittadine e del territorio. Ritengo possa essere uno strumento utile anche per chi, dopo le elezioni amministrative del mese prossimo, si troverà ad occuparsi di politiche giovanili”. 

Ancora da decidere la sede, quasi certo che la consulta sbarcherà fin da subito sui social, con una pagina Facebook ed una pagina Instagram.