Rivolta d’Adda, 21 aprile 2024

(Gianluca Maestri) È dell’artista Diego Cremonesi la scultura più votata dal pubblico che ha visitato, in settimana, presso il centro socio-culturale di via Renzi, il 3° simposio di scultura in legno, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del comune e con la collaborazione dello scultore Pardo Malorni in memoria dell’artista rivoltano Giacomo Ghezzi, scomparso ad inizio 2022. 

Cremonesi, autore di un’opera che riproduce il drago Tarantasio, mitologica creatura del Lago Gerundo, è stato premiato nella tarda mattinata di sabato in municipio dal presidente della Pro Loco Giuseppe Strepparola e dalla vicesindaco Marianna Patrini assieme agli altri scultori partecipanti al simposio: il già citato Pardo Malorni, Antonio Villa, Mary Ascari, Franco Erreni, Bruno Manenti, Dario Costa, Laura Colombo, Pino Albertini, Elisa Facchinetti ed Emil Micheletto. 

Erano presenti alla cerimonia anche il direttivo della Pro Loco, comprese le due new entry Raffaella Debernardi e Claudia Busalacchi, l’assessore al commercio Valentina Bagnolo e la capogruppo di maggioranza in consiglio comunale Nicoletta Milanesi. 

La scultura vincitrice sarà donata alle scuole di Rivolta. Un’altra verrà donata al Vivaio Emanuele Dordoni in segno di gratitudine per aver fornito agli scultori di questo simposio i tronchi d’acero bianco sui quali lavorare.