Pandino, 21 dicembre 2017

Il comune di Pandino ha firmato il nuovo contratto di affidamento del servizio di igiene ambientale per i prossimi cinque anni. Il gestore Lgh, conoscendo bene le criticità e peculiarità dei singoli comuni, avendo garantito il servizio fino a oggi con buona soddisfazione per la qualità del servizio fino a oggi erogato, dovrà ora impegnarsi per raggiungere gli obiettivi previsti nel nuovo appalto.

Le aspettative sono alte e l'ambizione di migliorare la percentuale di raccolta differenziata, puntando alla soglia di 80% e di fatto incrementando in cinque anni di 10 punti percentuali.

La possibilità di avviare in alcune zone la sperimentazione ed eventualmente l'applicazione della tariffa puntuale per la frazione del secco, è per l'amministrazione una delle parti maggiormente qualificanti del nuovo contratto.

Per Pandino le novità introdotte riguardano alcuni servizi opzionali che sono stati scelti per migliorare il livello di cura e pulizia del paese. Un operatore ecologico sarà in servizio per 6 ore giornaliere, tre volte la settimana, in aggiunta a quanto garantito dal servizio base. Dal 1° gennaio sarà attiva la raccolta porta a porta della carta secondo le indicazioni date sul calendario distribuito alle famiglie e pubblicate sul sito del comune.

Altro servizio disponibile è il ritiro sotto casa degli ingombranti, un servizio che sarà possibile prenotare telefonicamente e che verrà garantito con frequenza quindicinale.

Per i cittadini di Pandino ci sarà un incremento dei servizi di fronte a una leggera diminuzione dei costi. Per illustrare in dettaglio i contenuti e l'organizzazione del servizio rifiuti il comune organizza per l'inizio dell'anno un incontro aperto alla cittadinanza. Sarà un'occasione utile per promuovere il nuovo servizio, e riprendere con convinzione un programma di sensibilizzazione verso i temi ambientali da tempo in attesa di essere rilanciato con il coinvolgimento di tutta la comunità.