Crema, 23 novembre 2017

Moschea a busiv nel capannone di via Rossignoli, il braccio di ferro continua.

"Dopo i primi controlli della polizia locale la situazione era migliorata ma ora il capannone è tornato ad attirare un via vai continuo di persone». Questa la denuncia dei rappresentanti della lista civica Ombriano Viva. «Abbiamo ricevuto numerose e allarmate segnalazioni da parte dei residenti del quartiere che hanno denunciato una continua affluenza nel capannone di via Rossignoli. Abbiamo fatto una verifica sabato e domenica dandoci dei turni per monitorare in modo continuativo la situazione e quello che abbiamo scoperto non ci piace affatto», così Cristian Guardavilla di Ombriano Viva.

Abbiamo interpellato la sindaca Stefania Bonaldi sul problema.

È vero che al capannone di via Rossignoli è stata fatta una sola ispezione e in orari diversi da quelli indicati (19/21)?

"Assolutamente no, ho personalmente verificato la presenza di almeno tre verbalizzazioni agli atti, per vero in orari diversi della giornata. D'altro canto se la verifica, come nel caso di specie, è finalizzata a verificare un utilizzo improprio dell'immobile adibendolo alla preghiera, è risaputo che i musulmani preghino in varie fasce orarie 5 volte al giorno, non si capisce quindi perché i sopralluoghi dovrebbero effettuarsi solo nella fascia oraria da lei indicata".

Sono in programma nuove ispezioni?

"Certamente l'attività istruttoria, alla base di qualsivoglia provvedimento si ritenesse poi di assumere laddove si riscontrassero difformità nell'utilizzo, è ancora in corso".

L'amministrazione continua a ritenere che lì non vi sia in atto alcun abuso?

"L'amministrazione non deve esprimere una opinione, deve basarsi su fatti e riscontri precisi. In tal senso è stato dato mandato alla polizia locale e richiesta la collaborazione anche delle altre forze dell'ordine perché siano esse a operare le verifiche del caso e acquisire gli elementi necessari a comprovare un utilizzo adeguato o meno dello stabile".

Per nulla convinti i rappresentanti di Ombriano viva: "Abbiamo diverse foto consegnate alle forze dell'ordine. Si tenga conto che secondo noi lì gira più gente che la domenica alla messa in chiesa a Ombriano".

Nella foto, il capannone di via Rossignoli