Crema, 19 dicembre 2017

E’ cominciata questa mattina la trattazione in aula consiliare dell’ultimo bilancio regionale della legislatura. Il Pd ha presentato 133 emendamenti, sui 264 complessivi. Oltre agli interventi richiesti sui ticket sanitari, dove chiede una riduzione netta secondo il criterio della progressività per reddito, sul trasporto pubblico e sulla spesa sociale, il Pd ha focalizzato la metà dei suoi emendamenti su tematiche specifiche territoriali. Toccherà al consigliere cremasco Agostino Alloni illustrerà le richieste avanzate per il territorio della Provincia di Cremona.

“A Crema ho proposto - spiega il consigliere Alloni - il finanziamento per la ristrutturazione dell’ex Tribunale da destinare a centro servizi per l'ospedale. Il comune aveva consentito di cedere in uso gratuito l'intero edificio e l'azienda ospedaliera (Asst) aveva già elaborato, la scorsa primavera, un progetto ben articolato. La richiesta di finanziamento regionale è di 4 milioni di euro".

Per la ristrutturazione il preventivo è di otto milioni di euro. La Regione dovrebbe finanziarne la metà, mentre l'altra metà ce la metterebbe l'Asst di Crema. C'è anche da tener presente che la stessa Asst paga ogni anno circa 260mila euro in affitti di stabili e uffici a Crema dove disloca sue strutture.

Nella foto, Agostino Alloni