Crema News - Crema - Adottare un animale

La decisione di accogliere un animale domestico nella propria quotidianità è un momento significativo che porta gioia e compagnia, ma comporta anche una serie di responsabilità e cambiamenti nel proprio stile di vita. Non c’è alcun dubbio: i giorni con un animale domestico sono ricchi di amore ed emozioni. Ma quale scegliere? Le convinzioni parlano dei felini come più schivi e indipendenti e dei cani quali vivaci compagnidi avventure, ma esistono le dovute eccezioni. Gli esperti del settore, i veterinari e gli educatori spiegano che è importante ricordare che si tratta di animali sociali e non si dovrebbe prendere con sé un cucciolo (o un adulto) se non si ha sufficiente tempo da dedicargli. 

In cima agli esemplari più richiesti ci sono proprio cani e gatti, indipendentemente dalla specie o dall’età. Date un’occhiata alla nostra analisi per poter individuare l’opzione migliore per la vostra personalità e stile di vita, poi iniziate a valutare un'adozione, ad esempio sfogliando tutti i 4 zampe disponibili su Subito News a questo link https://www.subito.news/amore-4-zampe/.

Perché adottare un cane

I cani sono noti per la loro lealtà e l’affetto incondizionato verso i proprietari. Questi amici a quattro zampe sono compagni entusiasti, sempre pronti per una passeggiata o un gioco, attenzione però perché questi esemplari richiedono un impegno significativo in termini di tempo e energia: necessitano di passeggiate regolari per soddisfare il bisogno di esercizio fisico e stimolazione mentale. 

Hanno una sana necessità di socializzazione e addestramento costanti per garantire che crescano comportandosi bene sia in casa che all’esterno. È importante che si possano creare occasioni di condivisione con altri esemplari della stessa specie, ad esempio con momenti di gioco, passeggiate o persino corsi di abilità sportiva. 

Contrariamente a quanto molti dicono, non servono una casa enorme o un giardino per poterli avere con sé: è però importante che abbiano un piccolo spazio riservato e soprattutto che venga mantenuta una routine attiva piena di passeggiate ed uscite. Possono essere un ottimo supporto per chi vive solo o con bambini, diventano molto protettivi soprattutto quando si avvicinano sconosciuti. 

Perché adottare un gatto

Nell’immaginario comune i gatti sono spesso visti come animali domestici più indipendenti. Non richiedono passeggiate quotidiane a differenza dei cani, il che li rende compagni ideali per chi ha uno stile di vita più sedentario o per chi vive in un appartamento. I felini godono della compagnia ma possono passare ore a dormire o a giocare da soli, ciò non significa che non richiedano attenzione e cura.

L’interazione può essere meno impegnativa rispetto ai cani, ma è comunque fondamentale per il loro benessere: giocare e dedicargli tempo ogni giorno aiuterà a rafforzare il vostro legame e a mantenerlo stimolato mentalmente. La natura autonoma prevale: richiedono cibo e una lettiera pulita ma sono sicuramente più bravi dei cani a restare diverse ore soli in casa… e poi potreste sempre valutare di prendergli un compagno di vita! Ricordate però che l’indipendenza e la capacità di autogestirsi non va trasformata in trascuratezza o il loro umore e benessere ne risentirebbe. Nonostante non svolgano una vera azione di protezione come potrebbe fare un cane, i gatti sono incredibilmente intelligenti e captano suoni che sono impercettibili per noi lanciandoci segnali chiari di un eventuale pericolo.