Cremasco, 11 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Portati in salvo più di 4 quintali di pesce: lo scorso weekend le guardie volontarie della Fipsas con l'aiuto del gruppo 'Volontari salvataggi ittici' e delle Gev del parco del Serio, sono intervenute per liberare i pesci rimasti intrappolati a causa della secca della roggia Pallavicina dovuta a lavori di consolidamento degli argini. 

"Tutto si è risolto nel migliore dei modi - dichiara il presidente Fipsas Giuseppe Mazzoleni. - Abbiamo in salvo un quantitativo imponente di fauna ittica, tra cui specie di pregio e a rischio estinzione come le lasche (stret), vaironi, barbi padani e triotti, oltre a numerosi cavedani e alborelle. La roggia Pallavicina passa da Madignano a Offanengo: venerdì 8 abbiamo salvato 150 kg di pesce a Madignano, mentre sabato, sotto lo scivolo (tomba) in via S.Lucia a Offanengo ne abbiamo portato in salvo circa 4 quintali". 

Le operazioni di salvataggio, anche a causa della pioggia, hanno richiesto diverse ore di lavoro in quanto la roggia in quel punto passa sotto la strada e lo spazio di manovra è limitato: gli operatori, armati di impermeabili e stivali, hanno recuperato i pesci letteralmente in ginocchio per poi trasportarli in apposite vasche e lasciarli finalmente liberi nel fiume Serio a Crema.