Offanengo, 17 gennaio 2025
(Luca Ziliani) Anticipo dall’alto coefficiente di difficoltà per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domani (sabato) alle 17 al PalaBorsani di Castellanza contro la capolista Futura Giovani Busto Arsizio nel terz’ultimo atto di regular season nel girone B di serie A2 femminile.
Le due squadre sono accomunate dall’eliminazione in semifinale di Coppa Italia, con Offanengo estromessa da Trento, mentre le bustocche sono state fermate da San Giovanni in Marignano. Speculare, invece, il trend più recente dell’ultimo incontro: la squadra di Giorgio Bolzoni – quarta in classifica – arriva all’appuntamento dopo il 3-1 casalingo in rimonta contro Olbia, mentre la Futura di Alessandro Beltrami cerca il riscatto dopo l’inatteso e rotondo ko sul campo della Nuvolì Altafratte Padova (3-0).
In classifica, Offanengo – quarta con 24 punti – insegue Melendugno (terza a quota 27), ma allo stesso tempo deve guardarsi alle spalle da Altafratte Padova (quinta a quota 25) e da Cremona, sesta con 24 punti quando con tre partite nove sono i punti complesivamente a disposizione per ogni formazione.
“Futura – commenta coach Giorgio Bolzoni – è una squadra che sta giocando bene, ha un bell’organico e alcune individualità molto forti per la categoria. E’ normale che riesca a fare la differenza in tante partite e merita il primo posto in classifica. Busto viene da una sconfitta un po’ particolare, perché il match arrivava dopo la semifinale di Coppa Italia in infrasettimanale, il campo di Trebaseleghe è sempre particolare e tutti i set sono stati combattuti fino alla fine. Contro Altafratte, Futura non ha espresso una prestazione positiva ma ciò non toglie la sua forza".
La XVI giornata, sabato 18 gennaio: Futuragiovani Busto Arsizio-Trasporti Bressan Offanengo (Pala Borsani h17); Esperia Cr-Tenaglia Altino
Domenica 19: Hermaea Olbia-Narconon Melendugno; Imd Concorezzo-Itas trentino; Tecnoteam Albese-Fratte
Classifica dopo la XV giornata: Futura Giovani Busto Arsizio p.34; Itas Trentino, Narconon Melendugno p.30; Trasporti Bressan p.27; Esperia Cremona, Nuvolì Altafratte Padova p.24; Hermaea Olbia p.20; Tecnoteam Albese p.19; Imd Concorezzo 9, Tenaglia Abruzzo Volley 5.
Le prime cinque ai playoff promozione; le ultime cinque ai playout retrocessione