Crema News - Ti insegno la savate

Monte Cremasco, 21 marzo 2023

(Valentina Ricciuti) Presso la palestra comunale di Monte Cremasco, sotto la guida del maestro e guanto d’argento Agostino Pavesi, domenica scorsa si sono tenute le sessioni d’esame per i passaggi di grado della savate, la storica boxe francese. 

Una trentina gli atleti con età trasversale, dai 5 ai 58 anni, che si sono avvicendati nei combattimenti dimostrando impegno e capacità, facenti capo, oltre che alla società dilettantistica residente, la Asd Chaos, anche alla società savate boxing San Donato, sotto la guida dei maestri fratelli Guadu.

La savate, anche se meno conosciuta, è una disciplina molto utile per la difesa personale poiché, a differenza delle altre discipline in cui si può colpire soltanto a piedi nudi, si usano apposite scarpe con suola e punta rinforzate: questo permette di sfruttare le lunghe distanze. Sia nella sua variante a contatto leggero (assalto), sia nel contatto pieno (combat) richiede mobilità, resistenza, controllo dei colpi e adattamento a situazioni estremamente variabili.

Nella palestra di Monte Cremasco, in via Garibaldi 125, la Chaos, oltre all’insegnamento della savate, organizza corsi di difesa personale, pugilato, sambo, mma, kickboxing, thai boxe, circuiti di functional training e fit -boxe.


Nella foto, un incontro