Ripalta Cremasca, 17 settembre 2024
(Sara Barbieri) Un bel tricolore per il pilota ripaltese Andrea Sorbello: è campione italiano di Kart, nella categoria Expert Rock Over 32. Una vittoria nell’ambito del campionato tricolore Rock Cup, ottenuta lo scorso weekend a Castelletto di Branduzzo( Pavia). L’ultimo step di una lunga competizione, suddivisa in otto gare da due prove ciascuna sui circuiti lombardi e marchigiani. “
Per questo campionato - dichiara il pilota - ho utilizzato un go-kart della Birelart Gokart, una casa di Lissone che utilizzerò anche a ottobre alla Superfinal Rok Cup, al South Garda Karting di Lonato, gara alla quale mi sono qualificato con la vittoria del campionato”.
Come è stata la competizione?
“È stato un campionato avvincente e combattuto fino all’ultima gara - continua il pilota - i miei rivali si sono dimostrati leali e agguerriti. È stata una sana competizione. E vincere è stato molto emozionante anche perché era la prima stagione che correvo in questa categoria”.
Come si è svolta la gara?
“Per il campionato si utilizzano kart di 125cc di cilindrata, ognuno con una marca differente e a ogni tappa del campionato partecipano 25 piloti. L’iter è così: qualifiche, gara 1 e gara 2 in cui i primi otto classificati della prima gara partono con ordine invertito. Ogni gara ha un punteggio e io nel 2024 ne ho vinte quattro”.
È tanto che corri?
“ Da 17 anni e la corsa ce l’ho nel sangue perché la mia famiglia è sempre stata appassionata di motori, in particolare mio papà e mio nonno”.