Crema, 06 gennaio 2025

(Gianluca Maestri) Prima marcia del nuovo anno ieri mattina per il circuito provinciale targato Fiasp: a Crema si è tenuta la 19a edizione della Corri Crema d'Inverno, organizzata dal locale gruppo Giada Running capitanato dal presidente Luigi Piacentini con la preziosa collaborazione dell'oratorio di Santa Trinità.

Numeri in aumento per questa tapasciata nella Repubblica del Tortello: rispetto all’edizione 2024: in 627 si sono presentati al nastro di partenza a fronte dei 541 lo scorso anno giungendo anche da Lodi, dal piacentino, dalla bergamasca e da Parma. Organizzazione quasi perfetta; da migliorare, secondo quanto riferito dai vertici Fiasp, solo la fase della iscrizione soci che con le nuove normative è un poco più lenta, per tutto il resto nessuna lamentela. Anzi, complimenti al Gp Giada Running per la perfetta segnaletica ed i ristori ben posizionati e riforniti.

Tre i percorsi proposti, di 8, 13 e 20 chilometri, che attraversavano lo splendido centro storico di Crema per arrivare sull'argine del Serio e passare per i comuni di Ripalta Cremasca, Bolzone, Capergnanica ed Ombriano.

Omaggiati con cesti gastronomici, a fine mattinata, i dodici gruppi più numerosi. Primo posto, in questa speciale classifica, per il Camisano Running davanti al Gta Crema e ai Podisti Crema. Quarta piazza per il Codogno 82 e quinta per la Pianenghese. A seguire, nell’ordine, Podisti Montodine, Gp Tavazzano, Dopolavoro Ferroviario Cremona, Anonima Podisti Castelleone, Avis-Aido Soncino, Polisportiva Oratorio Mozzanica e Marciatori Lodigiani. 

Analizzando l'andamento delle marce Fiasp 2024 il presidente del comitato territoriale di Cremona Isaia Pavesi si è detto soddisfatto di come sono andate le cose: “Abbiamo aumentato anche se di poco la media partecipanti ad evento, 437, che nel 2023 era stata di 428. Il tesseramento 2025 procede con un passo spedito visto che siamo già al 75% dello scorso anno e siamo solamente ai primi di gennaio, per cui il trend sembra in aumento”.

Il prossimo appuntamento con il circuito Fiasp sarà domenica 12, a Pandino, con la 44^ Camminata Pandinese, che vi fa ritorno dopo una decina di anni: partenza ed arrivo presso la palestra del polo scolastico.