Ombriano, 26 gennaio 2026
(Gianluca Maestri) Gli appassionati del podismo amatoriale si sono ritrovati ieri presso l'oratorio di Ombriano per la 25a edizione del Gir dale Madunine da Umbrià-16a Corri per il Myanmar, organizzata dal locale gruppo podistico Ombriano Running, capitanato da Fulvio Margheritti.
Tre i percorsi predisposti, di 8, 13 e 18 chilometri disegnati dagli organizzatori a sud di Ombriano, su strade a traffico limitato.
Ai nastri di partenza si sono presentati 448 i podisti. Parecchi in meno dello scorso anno quando erano stati 600. Il tempo instabile sicuramente ha impaurito gli indecisi. Peccato per loro perché si sono persi una bella marcia, ben organizzata e con un buon ristoro finale, che riscaldava letteralmente il corpo e lo spirito con i tortellini fumanti in brodo.
Premiati a fine marcia con cesti gastronomici i primi dieci gruppi più numerosi. In questa speciale classifica hanno primeggiato i Podisti Crema che a sorpresa hanno preceduto la corazzata Camisano Running per un solo iscritto. Terzo posto per il Gta Crema, quarto per la Pianenghese e quinto per la Polisportiva Oratorio Mozzanica.
Il prossimo appuntamento con le marce del circuito targato Fiasp Cremona è a Castelleone con la 9^ Marcia dei due Santuari che l’Anonima Podisti Castelleone organizzerà domenica 8 febbraio con partenza e arrivo presso il centro sportivo comunale.