Crema, 14 ottobre 2024.
(Gianluca Maestri) Gli appassionati del podismo ludico-motorio si sono ritrovati ieri mattina a Crema per l’ottava edizione della Cardiorunning, marcia Fiasp organizzata dall'omonimo gruppo podistico in ricordo del medico Daniele Bonara, podista storico e stimato cardiologo dell'ospedale cittadino.
Partenza e arrivo presso l’itis Galileo Galilei, dimostratasi ottima per questo evento molto partecipato che ha visto la presenza di ventisei gruppi sportivi con 1166 podisti in totale (una ventina in più dello scorso anno) che già alle prime luci del mattino si sono incamminati sui cinque percorsi disegnati dalla presidente del gruppo Ivana Rovida che si sviluppavano sulle strade poco trafficate a sud di Crema. Segnaletica e ristori ben posizionati e sorveglianza viabilistica nei punti più pericolosi da parte della nutrita squadra dei carabinieri in congedo dell’Anc locale.
L’utile di questa edizione della Cardiorunnig andrà all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Cremona-gruppo operativo cremasco, per finanziare le sue molteplici attività ed il sostegno alla ricerca.
Omaggiati a fine marcia con cesti gastronomici i primi dieci gruppi più numerosi. Primo posto per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema e al Gta Crema. A seguire, Podisti Pandino, Gp Montodine, Us Pianenghese e Avis Treviglio.
Il prossimo appuntamento con il circuito provinciale delle marce Fiasp è per domenica prossima a Dovera con la 18a Un paesaggio da riscoprire, con tre diversi percorsi di 8, 13 e 21chilometri.