Crema News - Pieno al festival del podista

Crema, 19 settembre 2022

Tappa a San Bernardino di Crema ieri, per il circuito provinciale delle marce Fiasp non competitive. I Podisti Crema hanno organizzato il 47° Festival Nazionale del Podista, che si chiama così perché negli anni ‘70 ed ’80 vi prendevano parte podisti provenienti da tutta Italia. E quest'anno, per tenere fede alla tradizione, è arrivato come ospite un gruppo podistico proveniente dalla provincia di Udine.

La mattinata di sport è iniziata in maniera triste, per la notizia della scomparsa nella notte di un podista di lungo corso, Antonio Losi, della società Amici dello Sport di Soncino, alla cui famiglia il comitato provinciale ha rivolto le proprie condoglianze. Alla partenza sono stati 827 i podisti registrati. Quattro i percorsi, lungo il parco del Serio, fino a Ricengo, Bottaiano, Offanengo per poi fare ritorno a San Bernardino. Perfetta l’organizzazione, a cura di Luigi Ambrosini e Maria Zanenga, anime dei Podisti Crema. Al traguardo, omaggiati i primi venti gruppi con riconoscimenti vari. Il più numeroso è stato quello di Sarnico, con 60 iscritti, davanti al GP Brembate con 50 e al Camisano Running con 43. A seguire, Caleppio di Settala ed US Pianenghese.

Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp provinciali, sarà a Pianengo per la 47^ Murselada altra marcia storica del comitato con percorsi da 3, 5, 12 e 19 chilometri. 


Nella foto, i podisti udinesi