Crema, 13 settembre 2022

(Giuseppe Walter Pellegrini) La Pergolettese riscatta la sconfitta di Lecco e, con una gara giudiziosa e generosa, supera l’Albinoleffe per 2 reti a 0. Una vittoria arrivata al termine di una partita in cui ha visto gli ospiti bergamaschi partire con l’acceleratore schiacciato con l’intenzione di sbloccare la gara velocemente, per poi affidarsi alle ripartenze. In questo frangente si è esaltato il portiere Sonicin (recuperato all’ultimo minuto, cosi’ ciome Villa) autore di almeno due interventi importanti per dire no a due conclusioni dalla distanza, potenti e precise, di Manconi. I cremaschi soffrono in questo frangente di partita, ma non disdegnano di attaccare l’area avversaria su ogni possesso palla. Su un rovesciamento di fronte la Pergolettese sblocca il risultato, grazie a una rete da opportunista d’area del giovane 2003 Fabio Abiuso, abile a sbucare alle spalle di tutti e mettere in rete un pallone calciato da Iori, sporcato da un difensore che inganna il portiere Pagno ma non Abiuso che lo mette in rete. L’Albinoleffe scioccata dal gol non reagisce e ne approfittano i gialloblù di casa portandosi pericolosamente in area con Bariti, che dopo aver controllato con fatica un pallone in area piccola si vedeintervenire Saltarelli per sventare la minaccia. L’Albinoleffe ricompone le fila e arriva a concludere due volte verso la porta di Soncin. Prima Cocco spara alto e poi il sempre pericoloso Manconi si vede respingere la sua bordata cenrale dall’attento Soncin in due tempi. In area bergamasca Artioli si vede ribattere da un difensore una sua conclusone da breve distanza e poi prima del fischio di chiusura del primo tempo prova Doumbia a sorprendere Sonci sulm primo palo, ma il portierone cremasco si disdtende e para. La ripresa inizia con gli ospiti aggressivi e la gara diventa spumeggiante. Saltarelli va a colpire la parte alta della traversa. Arini piena area ribatte un rasoterra a colpo sicuro di Cocco dopo una bella incursione di Tomaselli. Pagno dalla parte opposta dice di no a una conclusione di Varas. L’Albinoleffe accelera i tempi ma a chiudere il match ci pensa Vitalucci (entrato nella ripresa) con una conclusione tipica del repertorio di Alex Del Piero, con controllo del pallone e tiro di destro a rientarre che si insacca e fa partire i titoli di coda. Due vittorie casalinghe e una sconfitta esterna, il cammino sinora dei cremaschi che ora sono attesi dalla insidiosa trasferta di Salo’.


PERGOLETTESE – ALBINOLEFFE 2 – 0

Reti: p.t. 25' Abiuso; s.t.29' Vitalucci

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin; Tonoli, Arini, Lambrughi; Bariti, Varas, Artioli, Andreoli, Villa; Abiuso (14'st Corti), Iori (11'st Vitalucci).

A disp. Rubbi, Cattaneo, Bevilacqua, Gabelli, Guiu Vilanova, Lucenti, Cancello, Ruani, Verzeni, Bozzuto.

All. Alessandro Fabbro


ALBINOLEFFE (3-5-2): Pagno; Milesi, Gelli Jac. (41'st Marchetti), Saltarelli; Gusu, Doumbia, Gelli Fran. (21'st Genevier), Piccoli (21'st Zoma), Poletti (7'pt Tomaselli); Cocco (21'st Cori), Mancone.

A disp. Facchetti, Bersanetti, Brentan, Giorgione, Ntube, Rosso, Toma

All. Raul Bertarelli

ARBITROi: sig.ra Marotta Maria della sez. di Sapri

AMMONITI: Milesi, Iori, Gelli Fran., Varas,

NOTE: serata piacevole, terreno in ottime condizioni, angoli 3 - 5,rec. 3', 3'.