Crema News - Enercom Fimi al lavoro

Crema, 19 agosto 2022

Lunedì prenderà il via la stagione per l’Enercom Fimi e l’obiettivo per la squadra al secondo anno di B1 viene indicato dal tecnico Matteo Moschetti senza esitazioni: “Voglio una squadra che faccia divertire. Vogliamo far appassionare ancora di più il nostro pubblico abituale e portare altra gente al palazzetto”. Per centrare l’obiettivo il gruppo inizierà a lavorare in palestra da lunedì 22 agosto con due giorni di test. Sette settimane di preparazione prima dell’esordio in campionato in programma l’8 ottobre al Palabertoni contro il Valtellina.

La squadra che nel passato torneo (il primo in B1) si è salvata vincendo i playout contro l’Ata Trento punta a guadagnarsi una posizione di classifica più tranquilla forte dell’esperienza fatta dalle giocatrici confermate e di quella acquisita dai nuovi arrivi. La guida tecnica resta la stessa, coach Moschetti ha condotto questo gruppo dalla serie D, ma non mancano i cambiamenti; quello più importante riguarda il ritiro della capitana Ester Cattaneo, il punto di riferimento nello spogliatoio. La palleggiatrice Claudia Nicoli, regista della squadra dalla serie C, è approdata in A2 ad Albese. Salutano Crema anche Iannaccone, Vairani, e Saltarelli che nell’ultima stagione hanno trovato poco spazio in campo.

Prima dell’esordio in campionato l’Enercom Fimi potrà misurare i progressi fatti con una serie di tornei, l’ultimo dei quali l’ormai consueto memorial Taverna in programma a cavallo tra la settembre e ottobre.


Enercom Fimi 2022/23 (tra parentesi l’anno di nascita)

Palleggiatrici: Anita Bagnoli (2004), Giulia Moretti (2003)

Centrali: Monica Fioretti (1999), Elisa Frassi (2001), Eva Ravazzolo (1999)

Schiacciatrici: Gloria Abati (2002), Alice Bocchino (1997), Alessia Marengo (2003), Francesca Pinetti (2000)

Opposti: Camilla Fugazza (2000), Giulia Giroletti (2000)

Liberi: Elisa Guerini Rocco (2006), Alice Labadini (2003)


Arrivi: Anita Bagnoli (da Imoco S. Donà, B1), Alice Bocchino (da Albese, A2), Francesca Pinetti (da Ostiano, B1), Eva Ravazzolo (da Giorgione, B1).

Partenze: Ester Cattaneo (ritirata), Lucrezia Iannaccone (a Bra, B1), Claudia Nicoli (ad Albese, A2), Sofia Saltarelli (a Marudo, C), Hetta Vairani (ad Alseno, B2)


Allenatore: Matteo Moschetti

Secondo allenatore: Mary Guerini

Assistente allenatore: Davide Tomasini

Scout: Alessandro Pasini

Preparatore atletico: Edoardo Mussa

Fisioterapisti: Andrea Bossi, Roberto Martinelli

Dirigenti: Marco Grassi, Fabio Riboli