
Crema, 04 ottobre 2023
Ancora Farini.
Già, dopo la prova del Campionato Italiano di Enduro di fine luglio è stata ancora la cittadina della Val Nure a ospitare una prova titolata di Enduro. Questa volta meno blasonata di quella organizzata qui due mesi fa dal moto club Chieve, ma comunque ancora una gran bella gara, valida per il campionato regionale under 23-senior e con l’ ottima regia del moto club locale. Per il Team Sissi Racing assenti i piloti di maggior spicco, Spandre, Capoferri e Gheza, è toccato alle seconde linee tenere alto il blasone della squadra. E le cose sono andate abbastanza bene, con tre vittorie e numerosi podi.
Sulle belle colline piacentine i 370 piloti al via hanno dato vita a spettacolari passaggi lungo le due prove cronometrate per ognuno dei tre giri in programma. A salire sul gradino più alto del podio per il Team Sissi Racing sono stati Robert Malanchini, Francesco Servalli e il giovanissimo Rolando Margarito. I primi due in sella alla Gasgas 350, mentre Margarito ha cavalcato una piccola Gasgas 125. Robert ha vinto nettamente la Top Class Senior e ora guida a punteggio pieno la classifica di campionato.
Bella vittoria anche per Servalli, che ha perso un po’ di tempo per una caduta, ma è comunque riuscito a controllare bene gli avversari. Anche per lui prima posizione anche in campionato a punteggio pieno.
Per Margarito vittoria ben più sofferta con una lotta fino all’ultimo secondo con il compagno di team Legrenzi e il brianzolo Spreafico.
Anche Rolando con questa vittoria è balzato in testa al campionato.
Le cadute hanno caratterizzato tutta la gara, soprattutto lungo la prova in linea che era molto veloce ed insidiosa. Ne sanno qualcosa Legrenzi, Conte e Paganini, tutti e tre privati della vittoria da rovinose cadute. Di Legrenzi abbiamo detto nella lotta col compagno di team nella 125 cadetti. La caduta non gli ha impedito di concludere stoicamente in terza posizione, nonostante una frattura al polso che lo terrà lontano dalle gare per un mesetto.
Gregorio Conte ha dovuto accontentarsi del secondo posto nella Top Class Under 23, proprio a causa di una spettacolare caduta, mentre il compagno di team Edgardo Paganini ha picchiato ancora più duro, rimediando fortunatamente solo forti contusioni, ma finendo ‘solo’ quarto.
Bel secondo posto per Andrea Patrini, Gasgas 250, fra i Senior, mentre in quarta posizione è arrivato Edoardo Corru’ nella 300 Senior. Infine, ma non ultimi, i due giovanissimi della 50 Codice con William Managò al terzo posto finale e quindi al suo primo podio, alle sue spalle Giorgio Dognini, quarto al traguardo.
Ora ci saranno due settimane di pausa prima del finale di stagione con tre gare di fila: Misinto, Gussola e in fine Pavia.