Crema News - Desio, fatti più in là

Crema, 15 settembre 2021

(marco cattaneo) La semifinale meno attesa della Supercoppa di serie B va in scena questa sera alle 20.30 al PalaCremonesi. A contendersi il diritto di sognare la qualificazione alla Final Eight saranno infatti la Pallacanestro Crema e l'Aurora Desio, una sfida che ha avuto negli anni innumerevoli repliche. 

Mentre Crema ha sconfitto in casa Pavia, ovviando alle numerose assenze con una notevole dose di agonismo e freddezza nei momenti chiave, Desio ha espugnato il campo di Bergamo contro una formazione appena scesa dalla LegaDue. 

Anche ad inizio stagione la seconda partita in tre giorni si farà sentire e molto dipenderà dalle capacità di recupero degli atleti in campo. Desio schiera in cabina di regia l'ex Piadena e Pisogne Leone, esperto playmaker classe 1994 protagonista di due promozioni negli ultimi anni. L'uomo più pericoloso dei brianzoli dovrebbe rivelarsi la guardia Sirakov, esterno con molti punti nelle mani. L'altro esterno, Ivanaj, lo scorso anno a Varese, è un pericoloso tiratore da tre punti. Sotto le plance giostrano Giarelli, ala/centro offensivamente pericoloso sia spalle che fronte al canestro ed il centro ex Assigeco Vangelov, giocatore di 213 cm., grande intimidatore difensivo ma in possesso di mani molto educate. A disposizione di coach Ghirelli ci sono i play Nasini e Di Giuliomaria, ottimo tiratore, la guardia ex Crema Molteni, le ali Gallazzi e Mazzoleni ed il centro Piarchak. 

Il vice allenatore cremasco Pedroni ci presenta il match: "Desio è una neopromossa, ma è una società storica, con un passato in serie A ed una dirigenza che conosce bene la categoria. Anche il roster è formato da giocatori che hanno spesso militato in serie B. E' una squadra in fiducia, che ha vinto sul campo di una delle favorite, hanno l'entusiasmo della neopromossa e per una squadra quasi nuova come la nostra sarà dura. Loro sono aggressivi, prediligono il gioco in campo aperto, con delle buone individualità. Il fattore campo conterà il giusto, vista l'affluenza limitata, ma entrambe le squadre ormai hanno l'obiettivo di raggiungere la finale".