Crema News - Derby con la Doverese

Crema, 20 settembre 2022

Bella cornice di pubblico per il derby tra Crema e Doverese nella terza giornata del campionato di Eccellenza femminile. Un match atteso che si è svolto al centro San Luigi concludendosi con un 3 a 3 finale dopo che la squadra ospite era andata in vantaggio siglando tre reti mentre le nerobianche di Elena Calderola non si sono mai rassegnate rimontando con due reti di Dossi e una di Brevi. Partita ricca di emozioni con il Crema impegnato ad affrontare una squadra solida, combattiva e che fino a ieri pomeriggio non aveva ancora incassato un gol. 

“Peccato per la prima fase della gara – commenta la mister Elena Calderola – in cui non siamo state abbastanza incisive. Abbiamo subito la pressione e le nostre avversarie sono state brave a capitalizzare. Poi siamo riuscite, poco a poco, a riequilibrare la partita prendendo le misure e soprattutto lavorando bene a centrocampo e dando ampiezza alla manovra. Nella parte finale abbiamo dimostrato qualcosa di più delle nostre avversarie. Sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile. Nella ripresa ho visto una grande Crema e sono contenta perché il gruppo ha dimostrato una capacità di reazione e una forza di carattere sorprendenti”. 

Forte la pressione iniziale della Doverese che costringe il Crema a difendersi. Le nerobianche soffrono ma si chiudono con ordine anche se faticano nel ripartire. Al 19' Rigore per la Doverese: Vicini è fredda dal dischetto e porta in vantaggio le ospiti. Al 22' traversa di Ballestrieri con Ceriani che controlla. Al 30' contropiede della Doverese che libera al tiro Zanetti ma Ceriani si oppone e sulla ribattuta gran chiusura di Brevi. Al 32' raddoppio della Doverese con Gatti che scatta in posizione dubbia ma è brava ad insaccare: 2 a 0. 

Nella ripresa subito un grande intervento di Ceriani sullo sviluppo d’angolo che porta Mandelli al tiro ma il portiere del Crema devia in angolo. La squadra di Calderola reagisce con rabbia e accorcia le distanze: gran tocco di Belli che libera Massussi che va sul fondo saltando l'avversaria in velocità, crossa per Dossi e colpo di testa fulminante. E’ 1 a 3 con le nerobianche che ci credono sempre di più e trionfano nel possesso palla. Anche i cambi e la modifica nel modulo funzionano. La neo entrata Cremonesi mette un gran cross che trova Massussi, sponda perfetta al centro e ancora Dossi insacca il 2 a 3. Al 40' pareggio incredibile del Crema dopo una punizione egregia battuta da Del Miglio. Brevi si inserisce al volo e trova il sette. Al 45' si chiude tra le proteste delle giocatrici del Crema per un contatto sospetto in area di rigore su Massussi ma l'arbitro lascia correre. La partita termina con un pareggio, 3 a 3, e tantissime emozioni per il pubblico presente. 


AC CREMA1908: Ceriani, Ouacif, Brevi, Pernigoni, Zamarra, Pedrini, Del Miglio, Dossi, Massussi, Messali, Belli. A Disp. Uggè, Martini, Mori, Casazza, Grossi, Brognoli, Rubagotti. All. Calderola