Sergnano, 07 luglio

(Gianluca Maestri) Vincendo la prova tricolore ad Altopascio (Lucca) Riccardo Longo si è laureato stamattina campione italiano nella categoria Esordienti 2° anno.

Per il quattordicenne corridore di Sergnano, in forza al Team Serio Bike Pianengo, che pratica questo sport dal 2018 e che a settembre frequenterà il primo anno al liceo linguistico di Crema, si tratta di un bis. Aveva infatti vinto il titolo anche nel 2023.

A conclusione dei quattro giri del circuito Riccardo ha regolato allo sprint un gruppetto formato da sette corridori. 

Passista veloce, con quella di oggi Longo ha vinto la sua sedicesima gara stagionale. Numeri eccezionali, un po’ come quelli dei suoi idoli professionisti (non ne ha uno in particolare) che tanto lustro stanno dando a questo meraviglioso sport. 

È intanto fioccano i complimenti. Anche il sindaco Mauro Giroletti si è congratulato con il bi-campione italiano: “A nome dell'amministrazione comunale - ha detto - esprimo i più sentiti complimenti a Riccardo, al Team Serio, a papà Daniele e a tutta la sua famiglia. Una bellissima vittoria, frutto di talento e duro lavoro, che ci rende davvero orgogliosi e che merita un grande riconoscimento da parte di tutta la nostra comunità”.