Cremona, 02 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) La sede della Canottieri Bissolati ha ospitato ieri mattina la cerimonia di premiazione del memorial Roberto Martinelli e Mario Vicini 2024, circuito di quattro gare riservate alla categoria Giovanissimi organizzato dal Pedale Cremonese.
Grande affluenza di gente. Tutti occupati i 150 posti a sedere e insufficienti a contenere quanti sono arrivati nella sala polivalente di via Riglio 12.
Ospite d’onore di Andrea Vicini e degli altri componenti dello staff organizzativo Sergio Alzani, ex ciclista professionista nel ’63 e nel ’64 (nel ‘62 fu il dilettante che vinse più gare in Italia), soncinese, titolare della azienda Imbalplast e dell’omonima società sportiva che per anni ha svolto un ruolo di primo piano nel ciclismo di casa nostra, specialmente a livello giovanile.
Fra gli atleti premiati, anche diversi cremaschi che sognano di emulare le gesta dei campionissimi di oggi (Tadej, Mathieu, Jonas) ma intanto si godono i meritati riconoscimenti.
Nel G1 primo posto per Luca Laganà, del Team Serio Pianengo, davanti a Brando Maria Bertelli, della Madignanese, e al suo compagno di squadra Leonardo Pilafi.
Nel G2 altro successo cremasco con Omar Contini, del Team Serio.
Nel G3 (vittoria per Gabriele Vasini, del Velo Club Cremonese B&P Recycling) due atleti della Madignanese nella top five: Thomas Bertelli, secondo, e Loris Galli, quarto.
Nel G4 (vittoria per Nicolò Ballotta, del Velo Club Cremonese B&P Recycling) secondo, terzo e quarto tre atleti della Madignanese: rispettivamente Diego Minoia, Cristian Bastoni ed Elia Lanzi.
Nel G5 successo cremasco con Martino Belloni, del Team Serio. Quinto Enea Zeka della Madignanese.
Nel G6, vinto da un altro ciclista del Velo Club Cremonese B&P Recycling, Luca Gregori, quinto posto per Matteo Bezzi del Team Serio.
Novità di quest’anno, il premio speciale intitolato a Zita Vicini alla prima ragazza classificata di ogni categoria: Beatrice Vasini (Velo Club Cremonese B&P Recycling) nel G1, Roselinde Marie Scrimint (Velo Club Cremonese B&P Recycling) nel G2, Sara Ognibene (Gioca in Bici Oglio Po) nel G4, Aurora Campoli (Madignanese) nel G5 e Daida Allocchio (Madignanese) nel G6. Non assegnato il G3.
“L’appuntamento con il memorial Martinelli-Vicini –afferma Andrea Vicini- è per il 2025. Fra poche settimane inizieremo a programmare le gare”.