Crema News - Cambio in panchina

Pianengo, 22 maggio 2023

Pianenghese ha scelto Walter De Giuseppe per succedere a Enrico Alloni alla guida della squadra di Seconda categoria. Una scelta ponderata da parte della società arancionera che per bocca del direttore sportivo Mauro Peletti spiega: “Abbiamo scelto prima di tutto la persona, conoscevamo già De Giuseppe che a Pianengo ha giocato, abbiamo seguito ed apprezzato il suo lavoro da allenatore che  conosce già l’ambiente”.

Una chiamata a cui Walter De Giuseppe, tecnico cremasco classe 1976, ha risposto con entusiasmo: “Arrivo con lo spirito di chi torna a casa, dove si è trovato bene in passato da calciatore. Conosco e stimo molti dei dirigenti, conosciuti quando eravamo in campo assieme. Devo raccogliere la pesante eredità lasciata da Alloni, un amico che ha fatto molto bene ma proprio il suo modo di lavorare mi faciliterà il compito”.

Il nuovo tecnico conosce già alcuni dei giocatori che allenerà: “Molti li ho affrontati da avversario, li ho già apprezzati. Altri non li conosco ma ci sarà tempo”.

E per quanto riguarda le preferenze tattiche De Giuseppe ha le idee chiare: “Più che i moduli conta la predisposizione del giocatore: un ragazzo contento di quello che fa rende di più. Il mio compito sarà quello di far rendere al meglio il maggior numero possibile di giocatori, solo in base a questo sceglierò il modulo, senza idee precostituite”.

Da calciatore De Giuseppe è stato un difensore centrale che ha fatto il suo esordio in prima squadra a Crema nel campionato Nazionale Dilettanti (l’attuale serie D) a 17 anni. Poi il passaggio alla Soresinese in Eccellenza con i prestiti a Pianengo e Antegnate. Quindi ha militato in altre squadre tra cui Trescore, Casalbuttano, Chieve, Paderno, Aurora per chiudere la carriera a Salvirola. Ha iniziato la carriera da allenatore nel campionato CSI con l’Oratorio Castelleone, squadra che ha guidato da diversi successi locali e regionali per poi condurre la squadra in Terza categoria. Quindi le esperienza sulla panchina di Salvirola, Pieranica e Vailate.

Il ds Peletti ha voluto ringraziare Enrico Alloni per le cinque stagioni passate alla guida della Pianenghese: “Con lui abbiamo fatto una scommessa, visto che arrivava dal settore giovanile, ma non avevamo dubbi avendo notato l’impegno e la costanza che ha sempre dimostrato nel ruolo di allenatore. Con noi è cresciuto e ha sempre spronato la società a crescere. Per questo vogliamo ringraziarlo e augurarci il meglio per lui nel proseguo della sua carriera da allenatore”.


Nella foto, direttore sportivo della Pianenghese, Mauro Peletti e del nuovo tecnico Walter De Giuseppe.