Crema, 04 gennaio 2025
(Giuseppe Walter Pellegrini) Inizio 2025 in salita per la Pergolettese che dovrà affrontare due trasferte consecutive nei primi due turni di gennaio. Domani, lunedì, alle 17:30 è chiamata a un duro impegno dovendo affrontare al Menti il L.R. Vicenza di mister Vecchi. Mentre domenica 12 sarà chiamata a uno scontro diretto per la lotta alla salvezza, con l’Union Clodiense (attuale fanalino di coda) sul loro campo di Chioggia.
Mister Curioni non nasconde le insidie che si celano in questo inizio d’annata.
Mister ci si rituffa nel campionato e il primo ostacolo è la vice capolista L.R. Vicenza.
“È una squadra molto forte, che sta facendo un campionato importante. Non è prima solamente perché il Padova sta facendo qualcosa di straordinario. E’ una squadra costruita per fare un campionato di vertice, con tanti giocatori importanti: sarà un ostacolo molto duro”.
Il ruolino di marcia allo stadio Menti parla di 10 partite giocate con 8 vittorie e 2 pareggi.
“E’ una squadra che, soprattutto in casa, ha fatto un campionato straordinario, fuori casa qualche punto l'ha lasciato per strada. Noi dobbiamo prepararci sapendo di incontrare un avversario forte, ma giocandoci sul campo le nostre carte. Nello sport nulla è impossibile; abbiamo il nostro obiettivo da raggiungere, dobbiamo cercare di aggrapparci a ogni opportunità per fare punti”.
C'è da sottolineare che sotto la sua gestione le partite in trasferta, tranne la prima a Lecco, ha sempre riservato esiti positivi.
“In generale penso che il trend dell'ultimo periodo sia quello di una squadra che sta sempre nella partita e questo mi lascia ben sperare per il prossimo impegno di lunedì. Vuol dire che la squadra sta capendo che dentro una partita ci sono tante situazioni, come abbiamo fatto nell'ultima gara, quando abbiamo capito che c'era la possibilità di andarla a vincere l'abbiamo fatto. L'atteggiamento nostro deve essere quello di una partita importante, con la consapevolezza che anche su questi campi si possono fare punti perché è una squadra sempre del nostro campionato”.
Ci siamo lasciati con l'infermeria che contava Piu, Mondele e Cerasani. Come è la situazione attuale?
“Piu e Cerasani non saranno ancora a disposizione: devono completare il proprio programma di recupero. Mondele è recuperato, ma quello che mi preoccupa sono le situazioni che abbiamo di influenze, malanni di stagione che ci stanno un po' togliendo alcuni giocatori per gli allenamenti”.
La XXI giornata, sabato 04 gennaio ore 15: Triestina-U.Clodiense; V.Verona-Alcione Mi; ore 17.30: AlbinoLeffe-Arzignano; Atalanta U23-Novara; FeralpiSalò-Renate;
Domenica 5, ore 17.30: Lecco-Trento; Padova-Caldiero; ;
Lunedì 06, ore 15: ProPatria-Giana; ProVercelli-Lumezzane; ore 17.30: LR Vicenza-Pergolettese
Classifica dopo la XX giornata: Padova p.54; LR Vicenza p.44; FeralpiSalò p.36; Atalanta U23 p.35; Renate p.34; Alcione Mi p.32; AlbinoLeffe p.31;Trento p.30; Novara p.28; Lumezzane p.27; Arzignano p.25; V. Verona, Lecco p.24; Pergolettese, Giana p.21; ProVercelli p.19; ProPatria p.18; Caldiero p.16; Triestina p.13; Clodiense p.11.