Crema, 19 gennaio 2025
In occasione del turno di riposo parla mister Giola che fa il punto per la Videoton al termine del girone d’andata.
Mister, terza stagione sulla panchina cremasca, quali sono gli obiettivi che vi eravate prefissati a inizio anno?
“Si questo è il mio terzo anno in quella che oramai considero una seconda famiglia: solo chi è stato al Videoton può capire il significato di indossare questi colori.
Sin da principio sapevamo che sarebbe stato una stagione non semplice. In estate siamo stati costretti a fare numerosi cambiamenti, dovendo azzerare gli equilibri che avevamo trovato nella passate Stagioni. Sono altrettanto convinto che nel girone di ritorno saremo maggiormente competitivi. L’obiettivo principale per una realtà come la nostra è quello di provare a crescere ogni anno, prendendo esempio dai 35 anni di vita di questa società, dove si è sempre pensato a non fare il passo più lungo della gamba, trasmettendo ai più giovani cosa significa vivere da Videoton”.
La classifica quest'anno non sembra rappresenti correttamente la qualità di questa squadra?
“La posizione di classifica è quella che a oggi rispecchia i nostri attuali valori. Non dobbiamo assolutamente nasconderci dietro ad alibi o episodi che hanno caratterizzato in maniera negativa questo girone di andata. Dobbiamo semplicemente lavorare durante la settimana con ancor maggior costanza e intensità perché è l’unico modo che abbiamo per far parlare il campo in modo diverso. Ho grande fiducia in questo gruppo che ha nel suo interno un forte senso di appartenenza e di importanti valori umani”.
Come va il settore giovanile della società?
“Nel 2024 sono stati convocati alcuni ragazzi dell'under 19 e questa estate sono stati messi in rosa ben tre elementi della New Vidi. L’obiettivo ogni anno è quello di portare in serie A2 più giovani possibili del nostro territorio, è una sfida molto difficile ma allo stesso tempo molto affascinante. C’è grande collaborazione e sintonia tra tutte le nostre realtà e la nostra aspirazione è sicuramente quella di consolidare ulteriormente questo legame”
La XII giornata: Aosta Calcio - VDL Fiano 3 - 4; Canottieri Belluno- Futsal Cornedo 2 - 4; Energy Saving - Orange Futsal Asti 3 - 4; Altovicentino - Olimpia Regium 2 - 4; Avis isola Mgm 2000 3 - 2. Ha riposato Videoton
Classifica dopo la XII giornata: Olimpia Regium p.27; Futsal Cornedo p.23; Mgm 2000 p.22; Vdl fiano p.19; Orange Futsal Asti p.16; Aosta Calcio p.14; Canottieri Belluno p.11; Avis Isola, Altovicentino p.10; Energy Saving p.9; Videoton p.8.
La vincitrice del girone va diretta in A2 Elite; dalla seconda alla quinta vanno ai playoff di girone (a vincitrice dei playoff va agli spareggi con le 4 vincitrici dei playoff di girone a livello nazionale). Le due vincitrici vanno in a2 elite.
L'ultima del girone è retrocessa in serie B. La penultima fa il playout contro una delle 4 dei gironi nazionali. Se perde è retrocessa se vince è salva
Prossima giornata, XIII giornata, sabato 25 gennaio: Mgm 2000 - Aosta Calcio; Videoton- Altovicentino; Vdl fiano- Energy Saving ; Olimpia Regium- Avis isola; Orange Futsal Asti- Canottieri Belluno. Riposa: Futsal Cornedo