Bagnolo Cremasco, 06 agosto 2024

(Sara Barbieri) Buon riscontro per la sagra patronale dello corso fine settimana.

Tutto è partito alla grande con la sfilata di moda organizzata da Terry Bertoletti e Valentina Denti Pompiani, che è andata oltre le aspettative con alcuni modelli estivi e tante new entry autunnali.

Molto apprezzate l’esposizione di biciclette d’epoca nel cortile del comune per gli appassionati del genere e la mostra Ritratti a matita, dipinti e poesie all’interno del bar della Gioventù.

Hanno avuto successo anche le visite guidate del campanile della chiesa di Santo Stefano Protomartire, a cura dei campanari della Federazione Campanari Ambrosiani: un’occasione culturale importante per il paese.

Bancarelle nelle vie centrali del paese, street food, animazione giostre per grandi e piccoli in piazza Aldo Moro e piazza Santa Lucia e musica (tra cui il concerto di Gino e la sua band all’interno del cortile interno dell’Opera Pia) le quattro parole vincenti di quest’edizione.

Tra i tanti appuntamenti ha sorpreso lo spettacolo di magia, bolle di sapone, fuoco e clownerie in piazza Roma, uno show dedicato alle famiglie e ai bambini che ha animato la serata.

Unica nota stonata la polemica sull’annullamento della gara amatoriale di supermoto, superquad e miniquad con botta e risposta tra amministrazione e minoranza. Pesante sottolineatura da parte dell'ex sindaco Paolo Aiolfi e minacce di querela da parte dell'attuale primo cittadino Doriano Aiolfi, il quale ha riferito: "L’evento è stato annullato dagli stessi organizzatori e non dall’amministrazione né dall’ufficio di polizia locale, dopo che un’azienda che si è trovata interessata dal percorso gara e non contattata dall’associazione, ha manifestato problematiche relative alla propria attività produttiva, in quanto i tempi sono risultati troppo ristretti per attrezzarsi all'evento". 

Ma Paolo Aiolfi, non ne è convinto e comunque domanda: “Chi rimborserà le notevoli spese sostenute dal club motociclistico che si è visto annullare l’evento? Chi rimborserà gli alberghi ai piloti arrivati da ogni dove?”.