Rivolta d’Adda, 04 giugno 2024
Cari colleghi e concittadini cremaschi, sento la necessità di scrivervi perché assieme condividiamo quotidianamente l’interesse e la dedizione a questo nostro territorio cremasco.
Ho sempre constatato da sindaco civico, con soddisfazione, che all’interno della nostra comunità cremasca le appartenenze non sono mai state un ostacolo.
La mia candidatura alle elezioni europee con la lista Libertà, a cui io partecipo come Movimento dei Civici, vuole essere una ulteriore dimostrazione di una disponibilità al servizio del nostro territorio. Il Movimento dei Civici raccoglie sindaci ed amministratori che obbediscono solo alle indicazioni del proprio territorio, senza vincoli ed obblighi di segreterie o interessi centralizzati.
Mi ha convinto a candidarmi proprio questa motivazione: sono candidato territoriale, trasversale, civico, e la compatibilità con la carica di sindaco (sotto i 15.000 abitanti) mi permetterà, nel caso fossi eletto, di non tradire la fiducia che i rivoltani mi hanno espresso nel 2021.
Dopo aver servito questo territorio come chirurgo prima e attualmente anche come sindaco di Rivolta d’Adda, con lo stesso spirito di servizio vorrei servirlo in Europa. Una Europa dei Sindaci, dove più che la appartenenza dei parlamentari conti ciascun territorio e le sue tematiche.
Qualcuno potrebbe dire che il Cremasco ha già rappresentanti regionali ed anche nazionali, ma purtroppo con tutta la buona volontà degli eletti le tematiche territoriali si diluiscono nei passaggi istituzionali e non raggiungono il livello europeo massima sede legislativa e di indirizzo dell politiche degli stati membri.
Adesso potremmo avere la possibilità, se ci crediamo e la condividiamo assieme, di avere in Europa un rappresentante diretto del territorio: questa è una occasione unica!
Per questo chiedo, a voi colleghi ed ai nostri cittadini, in questa ultima settimana prima del voto di spingere compatti il territorio cremasco perché vada a votare un proprio sindaco al Parlamento Europeo e non invece appoggiare candidati qualsiasi, proposti dalle segreterie di partito.
So che questa scelta forte non è facile, ma dimostrerà una forza territoriale del Cremasco che sarà tenuta in debita considerazione sempre, anche senza Europa.
Con stima
Dott. Giovanni Sgroi
Sindaco di Rivolta d’Adda
Candidato Europee - Lista LIBERTÀ