Izano, 13 aprile 2025

(Annalisa Andreini) Ritorna, puntuale, la tradizionale fiera dell’Angelo, nota a tutti come la Féra da la Palvisina, organizzata dal comune di Izano, guidato dal sindaco Luigi Tomaso, in collaborazione con l’agenzia Cinzia Miraglio.

Il programma prevede le classiche bancarelle lungo il viale del Santuario, diverse attrazioni nel parco e momenti culturali.

Per le giornate di domenica 20 aprile e lunedì 21 aprile, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, si apriranno le porte di tre esposizioni presso la Villa Severgnini in via Roma( ora Villa Carpani): il 19esimo concorso di arte, le opere di Antonio “Vailati Canta” e le opere di Tiziano Fusar Poli.

Il lunedì dell’Angelo alle 15.30 sarà dedicato alla cerimonia di premiazione del 44esimo concorso di poesia dialettale cremasca “Féra de la Palvisina”, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale, e del terzo premio letterario di poesia mentre alle 17 sarà premiato il 19esimo concorso d’arte. 

Sempre nel weekend pasquale, dalle 10 alle 19, 19 ci sarà anche l’esposizione di un mondo di bambole e mattoncini.

Spazio anche alla musica e adun evento collaterale per anticipare il weekend di festa: sabato 19 aprile music party a cura del dj Luca dalle 17 alle 24 al Parco Vallee de l’Hien e lo spettacolo di fuoco alle 22. 

Un fuori programma interessante lunedì 21 aprile ai Mercatini della Grande Fiera della Pallavicina: si potrà scendere in pista virtualmente con lo stand del PsychoRacingTeam. Si tratta di un gruppo di appassionati di corse automobilistiche virtuali sulla piattaforma Gran Turismo 7 di Sony Playstation che partecipa ai campionati nazionali e internazionali con altri team.

Per i tanti visitatori anche l'occasione di un pranzo o una cena nel ristorante Casale dei sapori, all'inizio del paese, in via Crema 1 (prenotazioni allo 0373244818)