Crema News - Cuccioli, quale alimentazione

Regione, 01 luglio 2022

L’alimentazione dei cuccioli è fondamentale per una crescita sana. I cani cuccioli necessitano di un regime alimentare particolare e specifico, hanno infatti bisogno di energie maggiori rispetto ai cani adulti. Questi ultimi immagazzinano le abbondanze di calorie sotto forma di grasso mentre i più piccoli usano il cibo come carburante.

Ovviamente nei cuccioli questa tipologia di dieta provoca una sana e rapida crescita, proprio in virtù dell’eccesso di energia, che giustamente il cucciolo di cane non riesce a spendere. Non esiste un’età specifica in cui un cane si considera cucciolo, in quanto vanno fatte distinte riflessioni, considerando la razza e la taglia dell’animale. Ad esempio una femmina di piccola taglia può giungere alla maturità sessuale già intorno ai 7 mesi, mentre altri cuccioli della stessa età di razza diversa, ancora dovranno sviluppare tale maturità.

Se ci chiediamo quale sia la giusta alimentazione di un cucciolo di cane è possibile dire con certezza che i pasti devono essere quanto più calibrati possibile, in quanto bisogna evitare di trovarsi di fronte a scompensi nutrizionali, i cui effetti possono essere anche molto gravi, come ad esempio il rachitismo, ovvero sia una condizione patologica scheletrica, la cui origine spesso dipende da diete non bilanciate durante il processo di crescita, in virtù di un mancato apporto di fosforo, di calcio e di vitamina D.

Il cibo consigliato è quello Amusi, ovvero delle crocchette per cuccioli di cane che sono complete e accuratamente progettato per rispondere alle esigenze nutritive legate alla fase di crescita. Il latte materno è comunque molto importante, in quanto detiene tutti i nutrienti necessari di cui un cucciolo ha bisogno. Il cibo crudo non deve essere fornito ad un cane cucciolo, poiché detiene batteri come la salmonella, altamente deleteri per la loro salute.

I cuccioli hanno bisogno di grosse quantità di calcio, soprattutto nelle fasi conseguenti lo svezzamento, in quanto esso contribuisce al rafforzamento dei tessuti cartilaginei. Le proteine in questa fase importante di crescita, non vanno assunte, ma andranno fornite solo in un momento successivo e cioè a partire dal settimo mese circa. Sicuramente è molto consigliato non fare passeggiate subito dopo i pasti, perché potrebbero dare origine a problemi gastrici; da eludere anche gli snack fuori pasto. Bisogna dunque evitare di farlo correre almeno nelle 2-3 ore conseguenti al pasto.

Nel momento dell’introduzione del cucciolo in famiglia, bisogna prestare attenzione ad un cambio improvviso di alimento, proprio per evitare di incorrere in problemi di digestione e di diarrea, per cui il passaggio al nuovo cibo deve avvenire in maniera progressiva e graduale. Il marchio Amusi propone cibi di alta qualità, gustose e dal bassissimo contenuto di sale, i quali risultano utili per i cani che detengono problemi all’apparato cardiovascolare.