Crema, 02 ottobre 2024

Sabato 05 ottobre, nel piazzale di via del Macello, si svolgerà un evento gratuito e aperto alla cittadinanza, promosso dall’autoscuola Ambrosi e Gardinali in occasione del compimento del 70° anno di attività. Dal 1954 l’autoscuola Ambrosi e Gardinali opera in modo capillare a Crema e nel territorio Cremasco con le sedi di Crema, Pandino e Sergnano, offrendo formazione per tutte le tipologie di patente, corsi professionali e servizi legati alla patente come rinnovi e duplicati arrivando a superare i 35mila iscritti.

La manifestazione permetterà di vedere e provare l’importanza della sicurezza stradale, tema da sempre caro ai titolari dell’autoscuola, che si è da sempre prodigata non solo per la preparazione ai fini del conseguimento delle patenti, ma anche all’educazione stradale e alla prevenzione degli incidenti. Infatti unisce la sua esperienza di lunga data alle nuove tecnologie, con uno sguardo alla mobilità sostenibile. Si è dotata dei più moderni sistemi di apprendimento e utilizza anche veicoli elettrici per la scuola guida.

Il progetto, patrocinato dal comune di Crema, si avvarrà della collaborazione della Croce Rossa, della Croce Verde, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e coinvolgerà anche associazioni come la Fia (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta).

Nel corso di tutta la giornata verranno create “isole didattiche”, dove i cittadini potranno assistere a dimostrazioni e provare esercizi legati alla sicurezza ed all’educazione stradale. Di seguito i dettagli del programma:

• Simulazione dello stato d’ebbrezza in situazione controllata, possibile grazie agli “Occhiali Alcolemia”

• Esercizio di frenata con evitamento di un ostacolo

• Esercizio di controllo del veicolo su fondo bagnato o ghiacciato:

• Manovre di primo soccorso e simulazione di intervento a seguito di un incidente stradale con equipaggio di soccorso del 118.

• Esperienza emozionale di incidente stradale, dove si potranno provare le sensazioni ed emozioni di chi si trova coinvolto in un incidente stradale.

• Creazione di percorsi didattici per ciclisti. Dedicato ai più piccoli, in collaborazione con FIAB ed il corpo della Polizia Stradale.

Ambrosi e Gardinali ha ideato questo evento di promozione dell’educazione e sicurezza stradale per celebrare l’importante traguardo dei 70 anni di attività, insieme alla cittadinanza, con la speranza che possa diventare un appuntamento fisso, negli anni a venire, per studenti e cittadini cremaschi.