Crema, 25 settembre 2023

Bella festa per la ricorrenza centenario della Ferramenta Voltini, con tanti clienti e amici accorsi per il brindisi e una fetta di torta nel negozio di via IV Novembre. Un momento per ricordare il lungo percorso di un negozio che ha accompagnato un po’ la storia di tante persone, che ha fornito materiali per la casa, per i lavori fai da te, ma anche per moltissime ditte che operano in vari settori.

E a proposito di aziende e di professionisti, la ferramenta Voltini ha fornito martedì una opportunità interessante. Nel punto vendita di via IV Novembre erano presenti, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, tecnici specializzati delle grandi ditte De Walt e Usag che hanno illustrato strumenti, utensili e arnesi per le lavorazioni, descrivendone l’utilizzo e le funzioni.

Per l’evento gli attrezzi avevano prezzi speciali e non pochi clienti ne hanno approfittato.


Cent’anni di ferramenta

C’era una volta una persona che aveva tanti fratelli. La famiglia lavorava nel campo del vino, aveva una cantina vicino a Porta Serio e il padre, quando i suoi 13 figli diventavano grandi, li chiamava e chiedeva loro quale lavoro volessero fare.

La stessa domanda, un giorno, il padre la pose a Carletto e Pierino e i due fratelli risposero che a loro sarebbe piaciuto aprire un negozio di ferramenta.

Il papà ci pensò un po’ su e poi decise di accontentare i due figli. Acquistò un negozio in via Mazzini, al n.47 e diede loro le chiavi. Fuori c’era l’insegna: Ferramenta Voltini e dentro Carletto e Pierino Voltini cominciarono a lavorare, tra viti, attrezzi di campagna (forche, rastrelli, badili, zappe ecc.) e tanto, tanto altro materiale.

E’ il 22 settembre 1923.

Così nasce la lunga storia della ferramenta Voltini, un’avventura che oggi compie cento anni, un secolo di vita che ben poche attività possono vantare.

Naturalmente nel corso degli anni il negozio segue diverse evoluzioni. I fratelli Voltini invecchiano e nella loro ferramenta, l’estate, si affaccia un ragazzo che si offre di dare una mano per guadagnare qualche soldo da portare a casa e impiegare per studiare. Quel ragazzo si chiama Pasquale Dossena. Siamo negli anni Cinquanta quando il giovane decide che quello sarà il suo mestiere e si appassiona così tanto a questo lavoro che nel 1979, quando Voltini decide di passare la mano, lui si fa avanti e rileva l’attività.

Un’altra data importante è il 1993, quando via Mazzini diventa troppo centrale per una ferramenta moderna e Pasquale Dossena trova un altro posto. Dopo 70 anni ecco la nuova ferramenta che apre in via Diaz dove resta brevemente per poi approdare definitivamente in via IV Novembre.

Sei anni più tardi c’è una nuova titolare, Laura Dossena, figlia di Giovanni, che prende in mano il negozio portandolo alle dimensioni odierne, con quattro dipendenti a disposizione della clientela e con la soddisfazione di vedere utenti che arrivano non solo da Crema e dal cremasco, ma anche da Lodi e dal cremonese.

Una storia lunga cent’anni che sarà festeggiata il 22 settembre con un brindisi per chi vorrà passare a far festa con la ferramenta.

Perché c’era una volta la ferramenta Voltini.

E c’è ancora oggi e chissà per quanto altro tempo.

 

Ferramenta Voltini

via IV Novembre n.31.b

tel. 0373256236