Crema News - Troppo risparmio

Cremasco, 11 settembre 2021

Un calendario su foglio unico e più piccolo. Per risparmiare carta, unito all'invito di servirsi di strumenti digitali per le informazioni, presenti nel sito web di Linea gestioni. Quindi Calendarifiuti in formato ridotto ai minimi termini (non specificati) per risparmia carta. Una bella idea che però non trova d'accordi i sindaci di alcuni paesi del cremasco che hanno subito preso carta e penna (...) e hanno scritto una lettera a Linea gestionj, evidenziando come l'iniziativa non sia poi così illuminata.

Eccola.


In riferimento alla vostra comunicazione del 07/09/2021, riteniamo doveroso mettervi a parte delle riflessioni che seguono:

se da un lato è lodevole l’iniziativa di voler ridurre il consumo di carta attraverso un formato di dimensioni ridotte (forse troppo ridotte…) del CALENDARIFIUTI 2022, dall’altro tale iniziativa ci lascia molto perplessi in quanto molti cittadini/utenti del servizio d’igiene non hanno ne gli strumenti telematici (su cui volete virare decisamente) ne, a volte, la dimestichezza nell’utilizzarli. Portiamo ad esempio le persone più anziane, ma non solo, che si troverebbero in difficoltà sia con il formato digitale (o App) sia con un formato cartaceo troppo ridotto nelle dimensioni, che risulterebbe poco chiaro e quindi di difficile consultazione rischiando di non svolgere il servizio informativo a cui è dedicato. Di fronte ad un calendario quindi di difficile consultazione, come potrebbe risultare quello da voi proposto, si rischia di peggiorare un buon servizio fin qui fornito ai cittadini. Per un segnale forte nella direzione della consapevolezza di una cultura e società sempre più green e di riciclo, suggeriamo (se non già preso in considerazione o adottato) di stampare il calendario su carta riciclata magari in bianco e nero, valutandone la dimensione ottimale del formato, senza fronzoli, che, a nostro avviso, non può ridursi ad un foglio A4 fronte/retro. Vi è inoltre la sensazione che la vostra scelta sia dettata più che altro da un’esigenza di risparmio economico, risparmio che però non deve penalizzare nei comuni affidatari del servizio ne i cittadini/utenti finali. Di contro tale possibile risparmio della società Linea gestioni srl, non ci pare poi venga successivamente destinato alla riduzione dei costi ai comuni e di riflesso ai contribuenti. Il contratto d’igiene infatti, riporta una serie di migliorie al servizio. Questa vostra scelta a nostro avviso non va in questa direzione. In conclusione riteniamo che dobbiate rivalutare la vostra proposta, considerando questa nostra istanza, nella direzione di una sempre proficua collaborazione e non meramente in forza di un asettico contratto. 


Con osservanza.


I sindaci dei comuni di

Camisano

​​​​Ricengo

Casale Cremasco-Vidolasco​​

Ripalta Guerina

Castel Gabbiano​​​

Sergnano

Chieve​​​​​

Torlino Vimercati

Gombito

Dovera

Madignano

Monte Cremasco

Pianengo


Nella foto, il Calendariufiuti 2021